Pizzette senza lievito impasto veloce con il bicarbonato

PIZZETTE SENZA LIEVITO

Le pizzette senza lievito sono digeribili e peraltro gustose. Si sostituisce il lievito con il bicarbonato. Il gusto è un po differente in quanto l’impasto non è uguale ma, direi altrettanto soddisfacente. A volte purtroppo di ha tempo per fare la pizza nel modo classico che richiede almeno due ore prima per la lievitazione. Con il lievito madre poi alcuni la lasciano lievitare anche ventiquattro ore ogni metodo è opportuno. Ci sono pertanto più modi per fare la pizza. La mia proposta delle pizzette senza lievito è veloce per le donne e madri che lavorano e non hanno molto tempo a disposizione. Il bicarbinato è un buon sostituto del lievito e si usa anche per le torte e i biscotti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 g Farina
15 ml Olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino Bicarbonato
1 cucchiaino Sale fino
1 cucchiaino Zucchero
1 cucchiaino Aceto
2 cucchiai Grana padano (Grattugiato)

Strumenti

Robot da cucina Monsieur Cuisine
Carta forno
Piatto da forno

Preparazione

Porre gli ingredienti solidi: farina, bicarbonato, sale, zucchero e formaggio, dentro una scodella capiente. Versare i liquidi: olio, acqua tiepida e lavorare bene e a lungo. Con l’ausilio di un robot da cucina occorre meno tempo per l’impasto, basteranno 5/6 minuti.

Stendere l’impasto elastico fino ad ottenere una sfoglia sottile e con una tazza da latte grande, premere, per ottenere le pizzette tutte della stessa grandezza.

Mettere le pizzette senza lievito, sul piatto da forno rivestito di carta da pane e condire con un sugo di pomodoro aromatizzato con origano, olio, sale e aglio, cucinato per una decina di minuti, con le le acciughe e  sono gradevoli anche semplici come le focacce solo con origano e olio.

Quando manca il lievito o semplicemente non ve lo trovato in casa le pizzette senza lievito sono una ricetta utile. Da proporre anche sulla tavola dei buffet, finger food in alternativa, per non rinunciare alla pizza,  gradite da chi è intollerante al lievito di birra.

Pizzette senza lievito impasto veloce con il bicarbonato

Consigli per la ricetta delle pizzette senza lievito: Un mezzo cucchiaino di aceto aggiunto al bicarbonato favorisce la lievitazione. VIENI INOLTRE A SBRICIARE SU PINTEST LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.