Gelato di neve zurbett

GELATO DI NEVE ZURBETT

Il gelato di neve da noi conosciuto come la “zurbett di neve” è una vecchia tradizione tramandataci dai nostri genitori proprio come il pupazzo di neve, che trasformava le nostre giornate fredde in giornate festose. La neve era il gelato venuto dal cielo. Metteva tanta eccitazione in noi che restavamo incantati a guardare dal vetro della porta come scendeva leggera e poi pian piano ricopriva tutto come un manto. Non potevamo limitarci solo ad osservarla e quando finalmente potevamo ottenere il permesso di uscire che festa. Mia mamma che lo aveva imparato da mia nonna,  mentre eravamo fuori usciva anche lei con un largo sorriso, la scodella e un cucchiaio. Riempiva la scodella di neve candida e poi a casa ci preparava la zurbett tanto attesa.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione7 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 tazze neve
3 cucchiai Zucchero
2 cucchiai Liquore al caffè (facoltativo)
2 cucchiai cacao

Strumenti

Preparazione

Versare nella scodella le quattro tazze di neve raccolta nei posti in cui la si trova intatta e quindi  dove è sicuramente pulita.  

Unire lo zucchero, il liquore e il cacao con la neve miscelare bene con il cucchiaio. 

Servire nei bicchieri il gelato di neve zurbett realizzato in pochissimo tempo e anche mangiato in men che non si dica.

Gelato di neve zurbett

Il gelato di neve che chiamavamo “Zurbett di neve” era tanto entusiasmante. Ci piaceva assistere alla preparazione ed era per noi bambini una gran festa. Negli anni sessanta non avevamo tante attrattive ma ci bastava poco per essere felici. Un po di neve ci rendeva euforici per tutto il giorno e non ci lamentavamo nemmeno per il freddo quando rientravamo a casa con i piedi congelati. La mamma con pazienza metteva ad asciugare i calzini e i guanti bagnati vicino al braciere di fuoco e appena asciutti si usciva dinuovo a fare tutti insieme il pupazzo di neve e a tirarci addosso palle di neve. VIENI A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.