La zuppa di legumi misti con verdure è una ricetta saporita, nutriente e salutare adatta sia per pranzo che per la cena. Si prepara solo con legumi e verdure o anche aggiungere peraltro un cinquanta grammi di pasta cucinata separatamente e poi unita al momento di servire nei piatti. La mia proposta è solo con i legumi in quanto la trovo già molto nutriente e in questo modo apprezzo di più il sapore degli ortaggi. Questa zuppa ha pertanto il potere di riscaldare tanto e va gustata con calma e assaporata con gusto a cucchiaiate lente. Un toccasana per la stagione fredda autunnale e invernale ma fattibile in tutte le stagioni dell’anno. Contiene tanti sali minerali e proteine, utili per il nostro organismo, che ci aiutano ad affrontare i disagi della stagione autunnale e invernale e ad essere in forma.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Mettere la sera prima i legumi in ammollo. Riempire la pentola a pressione con un litro di acqua e i legumi misti.
Aggiungere quindi la cipolla tagliata finemente, sedano e patata a cubetti piccoli, pomodori, dado vegetale e olio extravergine di oliva.
Cuocere per circa trenta/quaranta minuti di minuti ma controllare ogni tanto e aggiungere acqua se occorre. Per togliere il coperchio la pentola che deve prima raffreddarsi. Leggere bene le indicazioni della pentola a pressione che si usa.
Versare alla fine due cucchiai di grana grattugiato nella zuppa bollente e servire con del pane o crostini a centro tavola da inzuppare. La zuppa di legumi misti con verdure con varietà di sapori in un’unica zuppa è gradevole e cremosa.
Zuppa di legumi misti con verdure
Consiglio per la ricetta della zuppa di legumi misti: I legumi secchi si possono comprare al mercato già misti o nei supermercati e si conservano bene in un luogo fresco e asciutto. Altrimenti tuttavia si possono comprare separatamente di vari tipi e poi mischiare. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA DI PINTEREST LA CUOCA CHE RECUPERA
Dosi variate per porzioni