Zuppa di legumi misti con verdure

ZUPPA DI LEGUMI MISTI

La zuppa di legumi misti con verdure è una ricetta saporita, nutriente e salutare adatta sia per pranzo che per la cena. Si prepara solo con legumi e verdure o anche aggiungere peraltro un cinquanta grammi di pasta cucinata separatamente e poi unita al momento di servire nei piatti. La mia proposta è solo con i legumi in quanto la trovo già molto nutriente e in questo modo apprezzo di più il sapore degli ortaggi. Questa zuppa ha pertanto il potere di riscaldare tanto e va gustata con calma e assaporata con gusto a cucchiaiate lente. Un toccasana per la stagione fredda autunnale e invernale ma fattibile in tutte le stagioni dell’anno. Contiene tanti sali minerali e proteine, utili per il nostro organismo, che ci aiutano ad affrontare i disagi della stagione autunnale e invernale e ad essere in forma.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 q.b. Legumi misti
2 Patate (Piccole)
2 Pomodori
Cipolle (1 media)
1 cucchiaio Brodo vegetale (In polvere)
q.b. Olio extravergine d’oliva
2 cucchiai Grana padano (Grattugiato)

Strumenti

Pentola a pressione

Preparazione

Mettere la sera prima i legumi in ammollo. Riempire la pentola a pressione con un litro di acqua e i legumi misti.

Aggiungere quindi la cipolla tagliata finemente, sedano e patata a cubetti piccoli, pomodori, dado vegetale e olio extravergine di oliva.  

Cuocere per circa trenta/quaranta minuti di minuti ma controllare ogni tanto e aggiungere acqua se occorre. Per togliere il coperchio la pentola che deve prima raffreddarsi. Leggere bene le indicazioni della pentola a pressione che si usa.

Versare alla fine due cucchiai di grana grattugiato nella zuppa bollente e servire con del pane o crostini a centro tavola da inzuppare. La zuppa di legumi misti con verdure con varietà di sapori in un’unica zuppa è gradevole e cremosa.  

Zuppa di legumi misti con verdure

Consiglio per la ricetta della zuppa di legumi misti: I legumi secchi si possono comprare al mercato già misti o nei supermercati e si conservano bene in un luogo fresco e asciutto. Altrimenti tuttavia si possono comprare separatamente di vari tipi e poi mischiare. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.