Viennetta gelato fatta in casa al cioccolato con base di biscotti

Viennea gelato fatta in casa

La viennetta gelato fatta in casa al cioccolato potete anche farla tranquillqmente anche senza gelateria  è in poco tempo. Non vi accorgerete della differenza con quella confezionata. Le sfoglie di cioccolato croccante che sono la caratteristica di questo gelato, da mangiare insieme con la morbida panna a strati, le otterrete anche voi con un piccolo trucco. 🙂 La viennetta gelato è l’ideale per il dessert del dopo pranzo o per cena.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Porzioni7 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Panna fresca liquida
400 g Cioccolato fondente
300 g Biscotti secchi
50 g Burro

Strumenti

Frusta elettrica
Robot da cucina

Preparazione

Spezzettare dunque su un tagliere da pane grossolanamente il cioccolato fondente adoperando un coltello. Fondere il cioccolato a bagno maria.

Preparare un vassoio rettangolare che si passa mettere dentro il freezer. Rivestirlo con carta da pane bagnata e versare sopra il cioccolato.  

Spianare quindi con una spatola e mettere nel freezer. Tenere a parte un poco di cioccolato fuso per la decozione.

  Sbricciolare i biscotti nel robot da cucina ma non grossolanamente, e in una scodella impastare con il burro sciolto. Foderare uno stampo di forma rettangolare per plumecake di pellicola trasparente facendola sporgere dai lati ( faciliterà l’estrazione del gelato viennetta).

Versare l’impasto di biscotti e fare una base appianando con il fondo di un bicchiere. Montare la panna per dolci nel robot da cucina fino a quando diventa consistente. Se inclinando il contenitore rimane attaccata alle pareti è pronta.

Versare una parte di panna montata nello stampo e ricoprire i biscotti formando uno strato. Estrarre il cioccolato che troverete indurito. Con un coltello tagliare due/tre rettangoli.

Mettere uno nello stampo sulla panna e continuare fino a esaurimento ingredienti alternando strati di panna e cioccolato. Terminare infine con la decorazione del gelato viennetta e mettere nel freezer per almeno tre ore prima di mangiarlo.

Affettare finalmente la viennetta gelato fatta in casa sufficiente per una decina di persone.  

   

Viennetta gelato al cioccolato fatta in casa

Consiglio per la viennetta gelato fatta in casa: Estrarre viennetta gelato home made al cioccolato dal frezzer una ventina di minuti prima di servire.Una bella sorpresa peraltro per il dopo pranzo e in qualsiasi momento vorrete stupire i vostri ospiti. Con lo stesso procedimento potrete ottenere tuttavia anche una torta gelato usando uno stampo rotondo. Curiosità: Quella che oggi chiamiamo viennetta tuttavia da bambina la conoscevamo come “cremino” il gelato su stecco al gusto fiodi latte e cioccolato. In ogni caso resta la mia preferenza in assoluto. Vieni inoltre a sbirciare anche su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.