Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate, un dolcetto goloso a cui non si può resistere. Questa mandorla ricoperta di zucchero fuso che la rende croccante è un piacere assoluto per il palato. E’ un dolce sfizioso che di solito si prepara nel periodo delle festività natalizie, magari da regalare insieme ad altre preparazioni tipiche, ma per chi ama chiudere il pranzo o cene con un dolcetto, credo che questo sia il modo migliore. Le mandorle pralinate si possono gustare anche come merenda o spuntino. Per prepararle servono solo tre ingredienti, mandorle, acqua e zucchero e aggiungendo un aroma che più vi piace le renderete ancora più gustose, io ho scelto di esaltarle con un’aggiunta di cacao amaro. Adesso vi lascio alle mie mandorle pralinate! di seguito altre idee da preparare con le mandorle.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g mandorle
200 g zucchero
100 ml acqua
1 cucchiaino cacao amaro in polvere

Strumenti

Padella
Leccarda
Carta forno
Cucchiaio di legno

Passaggi

Per prima cosa preparate la leccarda con della carta forno.

In una padella mettete le mandorle, lo zucchero, l’acqua e il cacao.

Accendete la fiamma a fuoco medio e cominciate a girare con un cucchiaio di legno, all’inizio sarà abbastanza liquido, ma poi incomincerà a bollire ed asciugarsi.

Nel momento in cui l’acqua incomincia a bollire abbassate la fiamma e continuate a girare fino a quando lo zucchero si sarà caramellato, sentirete scoppiettare.

A quel punto spegnete e versate tutto sulla leccarda precedentemente foderata con carta forno, distanziatele bene e fatele raffreddare.

Le mandorle pralinate sono pronte!

Consiglio

Le mandorle pralinate potete conservarle in un contenitore chiuso per più giorni, anche per una settimana. Se volete sostituire il cacao potete usare della scorza di limone, cannella, vaniglia o quello che più gradite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.