Pasticciotti leccesi

Pasticciotti leccesi un dolce tipico della mia splendida Puglia. Il pasticciotto è un dolce fatto con della pasta frolla con all’interno della crema pasticcera classica oppure al limone. Possono essere anche misti, crema e amarena, oppure al pistacchio, con le mandorle, con ricotta e tanto altro. Sono sicura che chi è stato in Puglia, per la precisione nel Salento, non può non aver assaggiato i mitici pasticciotti. Non c’è un momento preciso della giornata per gustarlo, ma va bene sempre soprattutto a colazione per far partire al meglio la giornata. In questa ricetta vi propongo gli ingredienti cosi come prevede la tradizione, la frolla con lo strutto e ammoniaca, mentre per farcirli ho scelto la crema al limone. Non vi resta che prepararli per credere!!! Vi lascio altre idee di dolci frolle!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
250 g strutto
250 g zucchero
150 g uova
La punta del cucchiaino di ammoniaca per dolci
scorza di limone

Strumenti

12 stampi per pasticciotti

Procedimento

Per prima cosa preparate la crema e fatela raffreddare coperta con della pellicola a contatto con la crema.

Nella planetaria mettete lo zucchero e lo strutto a temperatura ambiente, avviate la macchina e amalgamate bene.

Poi aggiungete le uova e fatele incorporare bene.

Ora mettete la farina, l’ammoniaca e la scorza di limone, impastate giusto il tempo di far incorporare la farina, senza far inglobare troppa aria. Quando sarà pronte versate l’impasto su una base da lavoro sistematela rendendola liscia, poi avvolgetela con della pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso i l tempo tirate fuori l’impasto dal frigo tagliatelo in due e formate con il primo pezzo un salsicciotto da dove taglierete pezzi di circa 5/6 cm di lunghezza.

A questo punto prendete un pezzo e con il palmo della mano schiacciatelo per appiattirlo, lo spessore deve essere di mezzo centimetro.

Prendete lo stampo e senza ungerlo rivestitelo con la frolla lasciate pure che la pasta esca dai bordi.

Riempite la sac a poche con la crema e riempite i pasticciotti, poi coprite con un’ altro strato di frolla un pò più sottile e sigillate i bordi pigiando con le dita ed eliminate la parte in eccesso.

Orta fate riposare i pasticciotti in frigo per 1 ora.

Prima di infornate spennellate con un tuorlo e un goccio di latte.

Mettete in forno statico riscaldato a 220° per 7/8 minuti, devono risultare dorati. Se si formano delle crepe è normale. fate raffreddare bene e poi sfilateli dallo stampo.

Consiglio

La ricetta originale prevede lo strutto, vi sconsiglio di sostituirlo con il burro perchè cambia la consistenza e il sapore della frolla.

Conservazione

Potrete conservare i pasticciotti a temperatura ambiente per un paio di giorni, nel periodo più caldo è preferibile conservarli in frigorifero. Se volete la frolla potete prepararla anche il giorno prima conservandola in frigorifero coperta con della pellicola e tirarla fuori quando deciderete di prepararli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.