Le melanzane ripiene sono un piatto molto gustoso e si possono riempire in tantissimi modi e cotte in padella diventano anche molto veloci da preparare. Possono essere farcite con il tonno, con verdure, con la carne, oppure mischiando insieme più ingredienti che possono variare asseconda dei propri gusti e da quello che si ha a disposizione in frigo. Questo piatto può essere servito come antipasto, secondo o come piatto unico. Con questo tipo di cottura non dovete più preoccuparvi di accendere il forno soprattutto in estate e potrete gustarvi le melanzane ripiene in qualsiasi periodo dell’anno. Per la cottura in padella a differenza di quella in forno è preferibile far scottare un minuto le melanzane in acqua e sale per avere una cottura più veloce ed evitare che la melanzana possa rimanere troppo dure. Allora non vi resta che provare!!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Per prima cosa lavate la melanzana, tagliate il peduncolo e poi dividetela in due verticalmente. Svuotatele tagliando prima intorno e poi dando dei tagli centrali, la parte interna tagliatela a cubetti non troppo grandi vi serviranno per il ripieno.
In un tegame fate bollire dell’acqua e aggiungete un pò di sale poi immergete per un minuto la melanzana, continuate con tutte quelle che preparerete.
Scolatele e tenetele da parte.
In una padella mettete un filo di olio e sale fate riscaldare e mettete la carne macinata. Fate soffriggere a fuoco moderato per circa 5 minuti.
Quando sarà cotta mettetela in un contenitore e nella stessa padella aggiungete un’ altro pò di olio e fate appassire i cubetti di melanzana che avevate da parte. Poi a cottura terminata unitele alla carne e a tutti gli ingredienti.
Nella padella mettete olio e sale sistemate le melanzane e riempitele, terminate con del parmigiano grattugiato e un filo di olio. Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per 25 minuti.
Le melanzane ripiene in padelle sono pronte!!
Consiglio
Le melanzane potrete conservarle in frigorifero per 2/3 giorni coperte con pellicola o chiuse in un contenitore.
Dosi variate per porzioni