Gli involtini di melanzana freddi al tonno sono un antipasto veloce soprattutto da servire nel periodo estivo. Per prepararli basterà grigliare le melanzane, che potrete farlo anche un giorno prima di farcirli con la crema di tonno o come preferite voi. Le melanzane si prestano per tantissime ricette e quando sono grigliate rendono la preparazione più leggera. Questi involtini possono essere serviti anche come secondo piatto magari abbinato a un primo leggero o a una insalata di pasta. In questa ricetta ho grigliato le melanzane e farcite con una gustosa crema di tonno, aggiungendo lo stracchino e dei capperi. A voi questa idea semplicissima!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Lavate e affettate le melanzane, tagliate delle fette di circa 5 mm.
Fate riscaldare la piastra e grigliate le melanzane prima da un lato e poi da l’altro, prestando attenzione a non bruciarle, basteranno circa 3 minuti per lato.
Nel tritatutto mettete tutti gli ingredienti e frullate qualche secondo in modo tale che si formi una crema.
Adagiate le fettine di melanzana su una base e mettete un pò di sale, poi al centro di ogni fetta aggiungete la crema di tonno.
Arrotolate la fetta di melanzana, sistematela in piatto da portata e condite con un filo di olio, prezzemolo e un pizzico di sale.
Buon appetito!
Conservazione
Gli involtini di melanzana freddi potete conservarli in frigorifero per un paio di giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.