Pasta alla norma

La pasta alla norma è un piatto tipico della cucina siciliana che tutti conoscono, è un piatto molto semplice sia nella preparazione che negli ingredienti utilizzati, si tratta di melanzane fritte con aggiunta di pomodoro, basilico, e ricotta salata. La pasta alla norma è un piatto tipico della tradizione catanese a cui è stata dedicata la giornata nazionale che si celebra il 23 settembre. Come tutte le pietanze anche la pasta alla norma ha delle varianti, ma che si discostano di pochissimo tra loro, ad esempio nel taglio della melanzana, c’è chi la fa fette, chi a tocchetti e chi a listarelle, oppure per il sughetto, al posto del pomodoro fresco si può utilizzare della salsa di pomodoro, oppure dei pomodori pelati. Mentre per il formato di pasta è rigorosamente corta, io ho scelto i rigatoni, ma voi potrete scegliere altri tipi di formati, ma che siano porosi… Resta il fatto che è un primo davvero unico! Vi lascio ora alla mia ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFritturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane medie (circa 600 g)
550 g pomodori pelati
2 spicchi aglio
400 g pasta
olio
basilico
sale
ricotta salata grattugiata q.b

Padella

Passaggi

Prendete le melanzane, lavatele, spuntatele e tagliatele a tocchetti. In una padella mettete l’olio e portatelo a una temperatura di 180° e friggete le melanzane pochissimi minuti, poi scolatele e posatele su un piatto con della carta assorbente.

In una pentola fate bollire dell’acqua per la pasta. Nel frattempo preparate il sughetto. Prendete i pomodori pelati e con una forchetta sminuzzateli.

Prendete una padella e mettete un pò di olio, l’aglio e il basilico, fate riscaldare e poi aggiungete il pomodoro e il sale. Coprite e fate cuocere per 15 minuti. Poi togliete il basilico e l’aglio.

Al termine della cottura del pomodoro versate all’interno le melanzane e amalgamate tutto. Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela nel sughetto.

La pasta alla norma è pronta, finite con una bella grattugiata di ricotta salata e buon appetito!

Conservazione

La pasta alla norma è preferibile consumarla appena fatta, ma se dovesse avanzare mettetela in frigo per qualche ora.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.