Lemon curd

Il lemon curd è una crema di origine Inglese con un gusto meraviglioso e intenso di limone. Preparata con, zucchero, succo e scorza di limone e burro. Però c’è chi il burro non lo aggiunge e usa solo tuorli al posto delle uova intere, ma questa variante non cambia il gusto finale. Con il lemon curd si possono farcire dolcetti, crostate, torte e ricoprire della semplice Panna cotta, oppure dei Cestini di frutta. ll lemon curd si prepara in 10 minuti ed è un ottima soluzione quando si decide di preparare un dolce con questa farcia, perchè si può conservare in frigo per più di una settimana. Io e la mia famiglia adoriamo il limone, quindi è la crema che uso maggiormente per farcire soprattutto le crostate. Dopo avervi detto questo, non vi resta che preparare anche voi un buon dolce con questa meravigliosa crema. Adesso vi lascio alla lettura della ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g di zucchero

150 g uova intere + 60 g di tuorli

100 g di burro

30 g di amido di mais

Il succo di 3 limoni + la buccia grattugiata di 1 limone

Strumenti

Passaggi

In un pentolino fata sciogliere il burro, lo zucchero, l’amido di mais, il succo di limone filtrato e la buccia grattugiata.

Sbattete le uova più i tuorli e aggiungeteli a filo sempre mescolando.

Ci vorrà solo qualche minuto prima che crema di addensi. Per capire se la crema è pronta, basterà fare una prova con il cucchiaio di legno, prendetene un po’ e se non scivola la crema è pronta e potrete spegnere il fuoco.

Passate la crema in un setaccio, per eliminare la buccia grattugiata ed eventuali grumi.

Coprite con della pellicola a contatto con la crema e fatela raffreddare.

Consiglio

Il lemon curd potete conservarlo in frigo in un barattolo chiuso per circa una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!