Il tiramisù scomposto è un dolce al cucchiaio buonissimo e semplice da preparare per un dessert d’effetto. Il gusto del tiramisù classico, i savoiardi, una deliziosa tazzina di caffè e un grazioso bicchiere di crema tutto originalmente scomposto. Io amo prepararlo perché l’effetto sorpresa dei miei ospiti mi da molta soddisfazione, praticamente ognuno di loro dovrà intingere un savoiardo nel caffé ed affondarlo poi nella crema. Una ricettina da “quattro ristoranti”, mi stuzzicava da molto quest’idea del tiramisù scomposto proposto dai vari ristoratori. In questa occasione per i miei ospiti speciali il tiramisù scomposto l’ho servito con i savoiardi che io stessa ho preparato Savoiardi morbidi, e con una crema molto sfiziosa “la crema delle tre uova” che poi in realtà di uova ne ha solo 2 ma Antonietta del mio cuore che me l’ha passata, la chiama così e io non voglio cambiarle di certo il nome. Non perdetevi la ricetta della Coppa al tiramisù e del Tiramisù classico. SBIZZARRITEVI AD IMPIASTRICCIARE

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Preparazione Savoiardi morbidi
Preparazione della crema
Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma.
In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Unite il formaggio fresco al composto di tuorli e zucchero e amalgamateli insieme.
Unite gli albumi montati con movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non farli smontare.
Montate la panna liquida ed unitela al composto.
Preparate il caffè, zuccheratelo e mettetelo ognuno nella sua tazzina.
Riempite le coppette monoporzione con la crema ottenuta e spolverizzate la superficie con un po’ di cacao zuccherato a piacere.
Servite il tiramisù scomposto abbinando una coppetta di crema, qualche biscotto savoiardo e una tazzina di caffè espresso leggermente zuccherato.
potete sostituire il formaggio fresco con il mascarpone e i savoiardi con i pavesini
Dosi variate per porzioni