Crema Bavarese

La Crema Bavarese o semplicemente detta “Bavarese”, e una fantastica crema francese utilizzata come ripieno e base per moltissimi dolci, ma viene servita anche come un dolce al cucchiaio molto gustoso. Alla Crema Bavarese si possono aggiungere tantissimi tipi di aromi, come quello classico alla vaniglia, oppure al cioccolato, al limone, alla nocciola, al pistacchio e… possiamo andare avanti così per molto.
Questa ricetta che vi darò oggi è la Crema Bavarese “base”, diciamo così, che io utilizzo per farcire le mie torte, quando mi serve una crema un pò sostenuta, come per le Cream Tart, le torte a forma di numero, di lettera, di cuore, imsomma quelle torte che hanno la sovrapposizione di un’altra base, sia di pan di spagna che di sabblè, e che non sono rivestine lateralmente, insomma “nude”!

Ingredienti per 500 grammi di crema:

150 ml di latte intero
60 g di zucchero semolato
60 g di tuorli
6 g di gelatina
230 g di panna semi-montata
1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:

Bollire il latte con la mezza bacca di vaniglia e versarlo sui tuorli precedentemente sbattuti con lo zucchero, rimettere sul fuoco e portare a 85°C. Togliere dal fuoco e unire la gelatina ammollata e fare raffreddare velocemente continuando a girare con una frusta, mettendo la ciotola a bagno maria in acqua fredda. Incorporare la panna semi-montata e mettere in frigo per tutta la notte prima di usarla.

Precedente Pan di Spagna all'aceto Successivo Pane con farina integrale e semi,con biga e licoli