Ciambellone di nonna Rosetta

img_1022
Uno dei primi dolci che si affacciano ai miei ricordi di bambina e’ questo ciambellone che mia nonna faceva  regolarmente per la prima colazione. Ancora oggi lo faccio con la sua stessa ricetta e se mi distraggo un po’ la rivedo in cucina, minuta, con i capelli tirati su a crocchia, mentre sbatte a mano le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. Oltre al nome mi ha lasciato la passione per la cucina e spesso mi capita di pensarla e mi rammarico di non averle dato retta quando mi voleva insegnare tante altre ricette.
Allora avanti proviamo a fare il ciambellone di nonna Rosetta!

Ingredienti:

3 uova
300 g di zucchero
300 g di farina 00
1 bicchiere di latte (130/140g)
3/4 di bicchiere di olio di oliva (85g)
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito

Preparazione:

Con una frusta elettrica montiamo le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il latte, l’ olio , il limone grattugiato, la farina insieme al lievito, amalgamiamo bene e versiamo il ciambellone di nonna Rosetta in uno stampo con il buco al centro, il classico stampo da ciambellone, dopo che l’abbiamo unto con dell’olio e infarinato.
Accendiamo il forno a 180 gradi e quando arriva a temperatura inforniamo per 35/40 minuti. Facciamo raffreddare e sforniamo.

Possiamo fare il ciambellone variegato al cacao dividendo l’impasto finito in due, in una parte mettiano un paio di cucchiai di cacao amaro, versiamo gli impasti nella teglia alternandoli. L’effetto sara’molto carino e anche molto buono.

Precedente Couscous Arlecchino Successivo Marmellata di limoni