Ciambelline al pistacchio con glassa

Questa ricetta va ad arricchire la mia biscotteria da tè.
Si tratta di golose ciambelline al pistacchio con glassa che contengono all’interno la polvere di pistacchi e vengono decorate con una tenerissima glassa, sempre al pistacchio, che accompagneranno i vostri momenti di coccole davanti una tazza di tè fumante.
Io adoro il pistacchio, in tutte le salse, dal semplice frutto salato e tostato da sgranocchiare con l’aperitivo, al pistacchio in granella per le preparazioni di primi e secondi piatti alla polvere di pistacchi da utilizzare per torte e creme e dolci in genere.
Infatti sono stata attirata dalla bontà di queste ciambelline al pistacchio con glassa al punto di volerla condividere con voi.

Ingredienti:

165 g di farina 00
40 g di polvere di pistacchi
115 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
1 uovo
8 g di lievito per dolci
1 pz di sale
vaniglia

Glassa:

40 g di albumi
250 g di zucchero a velo
pasta di pistacchi

Preparazione:

Per preparare queste ciambelline al pistacchio con glassa bisogna iniziare a lavorare lo zucchero con il burro con una frusta, quando abbiamo raggiunto la consistenza di una crema un pò montata uniamo l’uovo e il sale. Aggiungiamo le due farine che avremo mischiato insieme con il lievito e la vaniglia. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo un filoncino della grandezza che vogliamo e ricaviamo tanti piccoli anelli. Mettiamo i biscottini in frigo per 30/40 minuti dopodichè accendiamo il forno e lo portiamo ad una temperatura di 180 gradi, statico, e inforniamo per 10 minuti circa.
Togliamo le ciambelline dal forno e mettiamole su una gratella per farle raffreddare velocemente.
Intanto prepariamo la glassa al pistacchio mettendo l’albume in una ciotola insieme allo zucchero a velo amalgamando con una spatola e unendo un pò di pasta di pistacchi, quel tanto che basta per rendere la glassa di un bel verde. Prendiamo un pennello e passiamo la glassa sulle ciambelline e decoriamo con della granella di pistacchi.
Manteniamo le ciambelline in una scatola di latta ben chiusa.

Precedente Pane con farina integrale e semi,con biga e licoli Successivo Perchè fare il pane fatto in casa