Biscotti screpolati all’arancia

IMG_1705
I biscotti screpolati all’arancia, nati sull’ idea di quelli al cioccolato fondente, hanno un gusto di sicilia, di sole, di mare…
Chiudendo gli occhi l’aroma che sprigionano ci porta alle distese di aranceti, ai “giardini”, come vengono chiamati dagli isolani.
Gia’ da quando sono in forno il profumo che si diffonde per la cucina e’ parasidiaco. Il succo e la buccia grattugiata delle “nostre” arance biologiche inseriti nell’impasto gli lascia proprio quell’aroma di cui vi parlavo. Ora al lavoro per preparare i biscotti srepolati all’arancia!

Ingredienti:

270 g di farina 0
120 g di zucchero semolato
100 g di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
8 g di lievito per dolci
la buccia grattugiata di 1 arancia biologica
25 g di succo di arancia
Zucchero semolato e zucchero a velo per copertura q.b.

Preparazione:

IMG_1681
Prendiamo una ciotola e mettiamo il burro morbido e lo zucchero. Con la frusta elettrica mischiamo fino a che l’impasto non diventi chiaro e spumoso. Mettiamo l’uovo appena un po’ battuto,
aggiungiamo il succo e la buccia grattugiata dell’arancia e il cucchiaino di vaniglia. Iniziamo ad inserire la farina e il lievito, che avevamo precedentemente passato a setaccio, poco alla volta girando con un cucchiaio di legno. Amalgamiamo molto bene e poniamo la ciotola in frigo a riposare per 8/10 ore. Il composto dovra’ essere molto freddo, volendo ci si puo’ aiutare con il freezer.
IMG_1683
(Io di solito preparo l’impasto la sera, la mattina dopo tiro fuori e inforno.) Accendiamo il forno a 180 gradi, cosi’ nel frattempo arriva a temperatura. Dopo il riposo, tiriamo fuori l’impasto e iniziamo a formare le palline, prendendo con un cucchiaino un po’ d’impasto e lo arroliamo tra i palmi delle mani, lo passiamo nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
IMG_1691IMG_1692
Mettiamo su una teglia coperta da carta forno, distanziati tra di loro e inforniamo per 10/12 minuti. I biscotti screpolati all’arancia resteranno bianchi, non fatevi ingannare dal fatto che non predano colore, i minuti sono sufficienti a farli cuocere.
IMG_1693
Per mantenerli, metterli nella solita scatola di metallo o una con la chiusura ermetica e verdrete che si manterranno per qualche giorno.

Precedente Biscotti al cioccolato fondente screpolati Successivo Conversione da lievito di birra a lievito naturale