LA RICETTA DEL TIRAMISU’ MIMOSA

Il tiramisu’ mimosa è una variante del classico e tanto amato tiramisu’ ma ispirato alla torta mimosa che è un dolce simbolo della festa della donna. E’ un dolce al cucchiaio delicato e goloso e anche molto bello da vedere. Il tiramisu’ mimosa, si prepara in parte come la ricetta originale perche il mascarpone viene mescolato con una crema pasticcera ma i savoiardi, vengono sempre inzuppati nel caffè e si conclude con una spolverata di dadini di pan di spagna proprio come la classica torta mimosa ma per fare i dadini non ho usato il pan di spagna ma dei plumcake che avevo in casa oppure potete usare un disco di pan di spagna già pronto o farlo da voi . Io ho aggiunto qualche mirtillo fresco ma se non vi piacciono potete anche non metterli o sostituirli con delle fragole. Vi garantisco che il risultato è fantastico voi provatelo e sentirete che delizia. Adesso vediamo come si prepara la ricetta del tiramisu’ mimosa.

NON PERDETEVI QUESTE DELIZIE

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta della donna

Ingredienti

LA RICTTA DEL TIRAMISU’ MIMOSA DOLCE COLORATO E GOLOSO

INGREDIENTI

savoiardi (q.b.)
500 g mascarpone
caffè per inzuppare i biscotti
qualche mirtillo
qualche fogliolina di menta per decorare

PER LA CREMA PASTICCERA

250 ml latte
60 g zucchero
2 tuorli
25 g amido di mais
aroma (io qualche goccia di vaniglia)

PER I DADINI DI PAN DI SPAGNA

1 confezione plumcake semplici (oppure un disco di pan di spagna gia pronto)

Strumenti

Passaggi

COME FARE IL TIRAMISU’ MIMOSA

PROCEDIMENTO

Per fare il tiramisu’ mimosa, per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fate scaldare il latte e in un pentolino, mettete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais e l’aroma e mescolate, aggiungete il latte , mescolate e fate addensare sul fuoco e una volta pronta la crema, copritela e lasciatela freddare. Nel frattempo, preparate il caffè e i dadini . Io ho usato dei plumcake semplici , togliete la parte più scura e ricavate dei dadini oppure prendete un disco di pan di spagna già pronto e ricavate dei dadini ma se volete potete anche prepararlo da voi. Una volta che la crema sarà fredda, unite il mascarpone e mescolate bene con l’aiuto delle fruste elettriche.

COMPONETE IL DOLCE

Preparate una pirofila, io ho usato un contenitore quadrato, inzuppate i savoiardi nel caffè e ricoprite tutto il fondo della pirofila, aggiungete un bel po di crema e spolverate con del cacao, fate un altro strato e infine ricoprite con i dadini di pan di spagna e decorate con dei mirtilli e delle foglioline di menta.

ECCO ALCUNI CONSIGLI:

COME VI HO GIA’ DETTO IO HO USATO DEI PLUMCAKE PER FARE I DADINI DI OAN DI SPAGNA MA POTETE ANCHE FARLO DA VOI OPPURE USARE UN DISCO DI PAN DI SPAGNA GIA’ PRONTO. SE VOLETE RENDERE LA CFREMA ANCORA PIù VELLUTATA POTETE AGGIUNGETE DELLA PANNA MONTATA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.