Graffe Napoletane quelle giganti che si sciolgono in bocca leggere e zuccherose anche se sono fritte, il dolce che conquista non solo i bambini ma anche i grandi quando ci troviamo davanti un vassoio ricco di queste favolose ciambelle è impossibile resistergli. Le graffe sono il dolce d’eccellenza della tradizione Napoletana come per noi a Roma lo sono le ciambelle e i bomboloni . Per fare le graffe, ho usato un impasto che io trovo strepitoso e senza patate anche se la ricetta tradizionale prevede le patate ma, come tutte le ricette esistono diverse varianti come per le ciambelle Romane c’è chi ci mette le patate e chi non le mette, io ho fatto delle ciambelle senza patate e veloci e sono favolose insomma ognuno si personalizza come vuole le ricette tradizionali.
Per fare le graffe, ho usato un impasto senza patate e vi assicuro che escono fuori delle graffe belle cicciotte e giganti ma morbidissime che si sciolgono in bocca ad ogni morso un po’ come le castagnole con patate e ricotta . Dovete solo impastare velocemente gli ingredienti, aspettare i tempi di lievitazione e poi friggere queste delizie. Se volete , potete farle anche più piccole ma vi assicuro che la versione gigante è speciale!!
Adesso non vi resta che provare queste graffe giganti sicuramente conquisteranno anche a voi . Vediamo cosa ci serve per fare le Graffe Napoletane giganti quelle che si sciolgono in bocca leggere e zuccherose anche se sono fritte
ECCO LE MIE RICETTE PER FARE LE CIAMBELLE E I BOMBOLONI SECONDO LA TRADIZIONE ROMANA
Graffe Napoletane giganti morbidissime leggere e zuccherose che si sciolgono in bocca anche se sono fritte conquistano sempre tutti grandi e piccini
INGREDIENTI
350gfarina 00
15gzucchero
1pizzicosale
15glievito di birra fresco
50gburro(morbido)
100guova
140gacqua
aroma (a piacere)
zucchero(per ripassare)
Strumenti
Pubblicità
Passaggi
PREPARIAMO LE GRAFFE GIGANTI
PROCEDIMENTO
Per fare le graffe, versate nella ciotola della planetaria, le uova, lo zucchero e il sale, poi sbriciolate il lievito di birra , unite il burro morbido e l’aroma da voi scelto e la farina, montate il gancio e iniziate ad impastare e aggiungete un pò alla volta l’acqua. Fate amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Adesso versate sul banco di lavoro l’impasto, lavoratelo veloce veloce e fatelo riposare 30 minuti coperto . Dopo il riposo, ricavate dei pezzi di circa 100 g , formate delle palline , copritele e fatele riposare 10 minuti. Con ogni palletta, formate dei filoncini lunghi circa 40 cm e poi incrociate e formate le graffe e fatele lievitare fino al loro raddoppio. Scaldate bene l’olio , deve arrivare ad una temperatura di circa 160/170 gradi e poi iniziate a friggere una graffa alla volta considerate che sono giganti. Scolatele e tuffatele nello zucchero e poi gustatele e inzuccheratevi tutto il viso è cosi che si fa.
FAQ (Domande e Risposte)
POSSO USARE LA FARINA MANITOBA?
Si certo ma essendo una lievitazione veloce la 00 va benissimo