I BOMBOLONI

I bomboloni,sono una vera delizia!! morbidissimi e tanto golosi poi se sono farciti con della crema o del cioccolato, sono super buoni ed difficile resistere a non mangiarli.

 

 

Era da tanto tempo  che volevo fare i Bomboloni!!!!!che dire sono spettacolari!!!sono dei bocconcini sofficissimi e tanto golosi. Ho farcito i bomboloni con la crema al cioccolato SENZA UOVA  e  una parte con la crema pasticcera alla panna!!! Non so dirvi quale dei due preferisco ma vi dico che sono strepitosi entrambi e vi consiglio di  provarli  in tutte e due i modi e sono sicura che  non ve ne pentirete!!! Nell’impasto dei Bomboloni,non ci sono le uova. Vediamo insieme cosa ci serve per fare i Bomboloni.


I Bomboloni

 

INGREDIENTI:

450 g di farina(meta’ manitoba e meta’ 00)

60 g.di burro morbido

70 g di zucchero

100  g di acqua

130 g.di latte

15 g. di lievito di birra

buccia di limone grattugiata

olio per friggere

zucchero per ripassare i bomboloni

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA guardate qui

crema pasticcera con la panna:

200 ml di panna fresca

300 ml di latte

mezzo baccello di vaniglia

2 uova intere

150 g di zucchero

40 g di farina

Procedimento

Preparate la crema alla panna: In un pentolino scaldate la panna con il latte e il baccello di vaniglia aperto e in un altro pentolino montate le uova con lo zucchero,aggiungete la farina setacciata,poi unite il latte con la panna e mescolate bene e portate a bollore a fiamma molto bassa e mescolate fino a che si addensa.Ora preparate i Bomboloni.Mescolate e setacciate le farine,sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungete 100 g.del mix di farine,mescolate coprite e lasciate riposare per 1 ora.Trascorsa l’ora,riprendete l’impasto e aggiungeteci 2 cucchiai di farina,mescolate bene ,poi unite meta’ dello zucchero e aggiungete ancora farina alternandola con il latte e il resto dello zucchero,Impastate molto bene,potete usare la planetaria oppure fare a mano.Infine aggiungete la buccia di limone e il burro a pezzetti morbido,L’impasto,non deve essere appiccicoso se occorre spolverate con un po’ di farina.Formate un bel panetto morbido,copritelo e fatelo lievitare per 2 ore.Trascorso il tempo,spianate l’impasto con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa 1 cm e,con una formina tonda tagliate i bomboloni, copriteli e fateli lievitare ancora 1 ora e poi friggeteli in abbondante olio,Scolateli e passateli nello zucchero e poi farciteli con le creme oppure gustateli semplici

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Buonisssssiiimiiiiiiiiiiiiiiii……

la ricetta originale,la potete trovare qui

2 Risposte a “I BOMBOLONI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.