LE CREME SENZA UOVA

Questa pagina,la voglio dedicare a uno dei miei due cavalli di battaglia,”LA CREMA BIANCA SENZA UOVA”

crema bianca

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERAE’ una crema che rimane molto morbida e fluida,non ci sono grumi e si mantiene bene in frigo anche per due giorni.Con queste dosi,ne viene fuori tantissima ma si puo utilizzare metà dose.Non ha nulla a che vedere con la CREMA PASTICCERA.Io la uso per farcire torte,crostate di frutta,cannoli,bignè,bomboloni e tante altre delizie.Devo ringraziare lei per avermela fatta conoscere.

INGREDIENTI:

1 lt. di latte

150 gr. di farina

50 gr. amido di mais

360 gr. di zucchero

150 gr. di burro

Il burro deve essere molto morbido e va montato con le fruste.In una pentola capiente,mettete la farina e l’amido e lo zucchero,formate una fossetta al centro e iniziate ad inserire il latte a filo e man mano raccogliete con le farine fino a formare una cremina,poi inserire tutto il latte rimasto.A questo punto,mettete sul fuoco e mescolate fino a che si addensa.Fatela freddare e poi aggiungete il burro e frullate con le fruste alla velocità massima.Si puo aromatizzare a piacere,ma solo quando è fredda e prima di frullarla con il burro.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

17 commenti su “LE CREME SENZA UOVA

  1. ciao…posso trovare alternative per me che sono intollerante al burro? forse solo con gli albumi? o forse non posso montarla e lasciarla tipo besciamella…

    • Laurina il said:

      ciao salvo e grazie di essere passato,puoi lasciarla cosi senza montarla senza burro è buonissima lo stesso,io avvolte non lo metto…io l’ho usata anche senza l’aggiunta della panna,spero di esserti stata utile,un saluto e buona serata 🙂

  2. annita il said:

    scusami…se posso chiederti x cortesia,una crema buona senza uova nè latte e derivati…xk ho parte della mia famiglia intolleranti o vegetariani vegani e quando mi vengono a trovare,invece di fargli trovare il semplice ciambellone(sempre senza uova nè latte)vorrei fare una torta ripiena di una buonissima crema….magari posso usare latte di riso o di soia??con zucchero di canna,xk nn usano quello bianco…grazie e scusa x il poema.

    • Laurina il said:

      Ciao Annita,questa crema non ha le uova e io l’ho gia fatta con il latte di riso ed è venuta buonissima!!! pensa ci ho fatto anche il tiramisu’,favoloso!!!puoi anche aggiungere della cioccolata,quella adatta a loro,farla a pezzetti e amalgamarla alla crema quando ancora è calda,il tutto fuori dai fuochi,cioe’ dopo che la crema si sara’ addensata,il burro puoi anche non metterlo,anche mio papa’ è intollerante,io gli ho fatto anche la crema al cioccolato ,quella sopra senza uova,usando tutti prodotti per intolleranti e anche li ho usato il latte di riso,è venuta buonissima.Se vuoi ,ti lascio il link del blog di una mia amica “Zero glutine e 100% di bonta’”,è celiaca ed ha la passione per la cucina,è veramente brava…vedrai che troverai tantissime ideee….Ti ringrazio e scusa a te per il monologone ahahha ,se ti serve qualcosa,chiedi pure…ecco il link del blog della mia amica..http://blog.giallozafferano.it/zeroglutine/24/ ciao

  3. marcello il said:

    salve– vorrei fare la crema bianca e poi aggiungere il mascarpone…. una volta addensata metto il mascarpone e mescolo dal basso verso l’alto…oppure devo prima montare un po il mascarpone con le fruste e dopo aggiungerlo alla crema e poi mescolo dal basso verso l’alto?…. il burro deve essere messo quando la crema è ben fredda? la stessa cosa con il mascarpone?

    • Laurina il said:

      Ciao Marcello,dunque,fai la crema poi la fai freddare e aggiungi il burro bello morbido e poi il mascarpone anche lui morbido,e mescoli sevuoi,puoi usare anche le fruste alla minima velocita’ .Io il burro spesso non lo metto,sopratutto se metto il macarpone,magari puoi aggiungere un po di panna montata se vuoi,sempre quando la crema è fredda.Ciao ebuon dolce!!!!!

Lascia un commento