ROTOLO CON FROLLA ALL’OLIO E FRAGOLE

Rotolo con frolla all’olio e fragole, è un dolce semplicissimo fatto con la mitica pasta frolla all’olio. Una pasta frolla che non necessita di riposo in frigorifero, molto semplice da fare e ben lavorabile, una pasta frolla che potete usare per qualsiasi tipo di crostata. Ho gia usato questa frolla per fare la mia crostata di fragole la differenza tra i due dolci sta nella consistenza, la crostata rimane molto piu morbida e il rotolo piu croccante quasi biscottato. Essendo periodo di fragole, le usate per farcire questo rotolo ma potete usare tutta la frutta che volete infatti il prossimo sarà con le albicocche. Comunque vi consiglio di provarlo e sono sicura che vi conquisterà sin dal primo morso. Vediamo cosa ci serve per fare il rotolo con frolla all’olio e fragole.

NON PERDETEVI QUESTE DELIZIE:

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

COSA CI SERVE PER FARE IL ROTOLO

PER LA FROLLA

350 g farina 00
120 g zucchero
100 ml olio di semi (io girasole)
2 uova (intere)
Mezzo cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

PER IL RIPIENO

250 g fragole
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio succo di limone
zucchero a velo (per spolverare)

Strumenti

OCCORRENTE

1 Teglia da forno
oppure Carta forno

Passaggi

PROCEDIMENTO

PREPARIAMO LA FROLLA

Per fare il rotolo, per prima cosa preparate il ripieno. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, versatele in una padella con lo zucchero e il limone, mettetele sul fioco e quando saranno belle morbide, toglietele dal fuoco schiacciatele un pochino con una forchetta se ce ne fosse bisogno e lasciatele freddare. Adesso preparate la frolla, potete seguire questa ricetta.

Questa frolla, non ha bisogno di riposare in frigorifero. Con l’aiuto di un mattarello, stendete la frolla e formate un rettangolo, spalmate su tutta la superficie le fragole fredde. Arrotolate la frolla partendo dal lato piu lungo, chiudete bene i bordi e sistemate il rotolo sulla teglia da forno. Infornate, a 180 gradi, per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornate e lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e gustate il vostro rotolo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.