Insalata polpo e patate

Insalata polpo e patate morbidissima,ricetta secondo piatto di pesce gustoso.

E’ una vera squisitezza,l’ho provato per la prima volta nel 2010 in vacanza a Gaeta,una settimana che mi è rimasta nel cuore ,la prima con i bimbetti e anche se ne combinarono di cotte e di crude ahahha, da allora una volta al mese lo ripropongo sempre..buonissimo anche tiepido d’inverno.Viene proposto anche per la Vigilia di Natale e il Cenone di Capodanno,va condito al momento prima di servirlo.Si può preparare anche in anticipo,la mattina per la sera e chiuderlo in un contenitore ermetico e lasciarlo poi in frigo fino al momento di servirlo in tavola.Passiamo adesso alla ricetta,vediamo cosa vi occorre per preparare questo polpo con patate,seguitemi.

Insalata polpo e patate

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g Polpo
  • 3 Patate (medie)
  • 1 rametto Prezzemolo
  • 2 spicchi Aglio
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Mettere a bollire l’acqua in una padella..appena è giunta a bollore, calare il polpo precedentemente pulito(togliendo occhi e rigirando la sacca)calarlo infilzato in un forchettone e alzarlo immediatamente,ripetere l’operazione 2 volte,questo metodo serve per farlo cuocere prima.

    Lasciarlo coperto nell’acqua e cuocerlo per 20/25 minuti circa,fate la prova forchetta.

    A parte mettete a cuocere le patate con tutta la buccia in acqua fredda,20 minuti dopo il bollore dovrebbero essere cotte,fate anche qui la prova forchetta..se son cotte i rebbi della forchetta affonderanno.

    Appena pronte entrambe,lasciar raffreddare il polpo e tagliatelo a tocchetti,sbucciate le patate e tagliarle grossolanamente.

    Mettere in una ciotola sia le patate che il polpo,conditeli con l’aglio ,il prezzemolo e il sale,olio extra vergine di oliva

    Lasciate insaporire il vostro polpo con patate una mezz’oretta circa

    Servite poi l’insalata polpo e patate in piatti individuali e buon appetito a tutti

    Trovate altre ricette con  il polpo nel blog, cliccate QUI

    Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

    Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

49 Risposte a “Insalata polpo e patate”

  1. Ciaooo Tina, sono tornata alla base e..seguendo il tuo prezioso consiglio, ho nascosto il pc nella valigia con un numero di ricette inedite da pubblicare giorno per giorno…..bene allora a noi..questo polpo con patate è davvero invitante..non aggiungo altro perchè la foto parla da sola..come sempre Brava!!!!! Un bacione

  2. Buongiorno Tina e buon inizio settimana!… che bontà il polpo, mio figlio ne va matto, lo mangiamo al ristorante, ma non ho mai osato cimentarmi… visti i tuoi risultati eccellenti questa volta ci proverò! Brava la mia Tina…baci

  3. E’ uno tra i miei piatti preferiti!! Mi piace anche perchè, se riesce ad avanzare (:::), è un piatto sempre pronto in frigo. E’ gustoso, saporito… lo adoro proprio!!
    Buona settimana!!
    Franci

  4. a me piace molto..il polpo è buono in tutte le sue versioni..e questa adatta a tutte le stagioni..brava Tina!!

  5. Ciao tesoro bello !! Buonissimo il polpo con le patate, lo faccio raramente ma quando lo preparo lo divoriamo !!!
    Hai passato un buon week end ??!?!?
    Io mi sogno le melanzane !! ahahahah
    un bacione

  6. Non ho proprio una passione per il polpo ma la tua ricetta è certamente ottima!
    Buona giornata anche a te! Ti abbraccio!

  7. Io sarei prontissima per cominciare ad infilare la forchetta in quest’insalata super appetitosa. Comincia anche ad essere l’ora giusta 🙂 Un bacio, buona settimana

  8. uh, io adoro il polpo con le patate. E spesso lo faccio anche nella versione che mi ha insegnato un mio amico ristoratore e cioè con le patate fatte a purè, mmh, buonissimo (come il tuo ; )

  9. Lo adoro, è un pò che non lo faccio, il tuo mi ha fatto venire fame:-)
    Un abbraccio!

  10. Ciao! Buon lunedì a te! Purtroppo a me il polpo non piace, ma mio marito lo adora perciò mi segnerò comunque la ricetta! ^_^ baciiii

  11. Ma lo sai che non l’ho mai mangiato così…è arrivato il momento di provare, con la tua ricetta sarà un successo!
    un bacio e buon inizio settimana.

  12. Ciao Tina, buona settimana!
    Che dire di questa ricetta, leggera ed equilibrata, e io non posso proprio farne a meno, ottima anche con la piovra! W il polpo!

  13. Che buona ricetta!!!
    Non ho mai cucinato il polpo, anche se mi piace molto!!! Mi hai fatto venire voglia di provare!!!
    Buona serata!!!

  14. Mmmm questa volta passo che io e il polpo non andiamo molto d’accordo..ma sono qui per augurarti buona settimana e ti mando un abbraccio forte forte forte. ciao stella!!

  15. deve essere sicuramente buono questo piatto,non l’ho mai provato…buon lunedi!!!scusa se non sono sempre presente ma per ora sono stata super impegnata…..a presto!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.