Spaghetti all’ortolana

Gli spaghetti all’ortolana sono un primo piatto ricco e gustoso, ma soprattutto sano, grazie alla presenza delle verdure. Per questa ricetta ho scelto alcuni tipi di verdure: peperoni, zucchine, melanzane e qualche pomodorino. Stavolta ho aggiunto anche dei funghi champignon ed è venuta ancora più buona. Voi però potete farla con tutte le verdure che più vi piacciono o avete a disposizione in frigo, l’importante è che siano verdure perchè questo è un piatto assolutamente vegetariano, a meno che non decidiate di aggiungere della pancetta per dare un gusto più deciso, ma vi assicuro che è molto saporita anche con solo i vegetali. Ho usato gli spaghetti ma potete usare la pasta che più vi piace, anche la pasta all’uovo o meglio quella fresca senza uova. Ora vediamo come preparare questo primo genuino e leggero, gli spaghetti all’ortolana.

spaghetti all'ortolana
spaghetti all’ortolana

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di spaghetti o altra pasta a piacere

1 peperone piccolo o 1/2 grande

1 zucchina

1 melanzana

4-5 pomodorini maturi

1 spicchio di aglio

prezzemolo o basilico

sale e pepe q.b.

olio e.v.o.

funghi champignon (facoltativi)

preparazione degli spaghetti all’ortolana:

Cominciamo a pulire tutte le verdure, le laviamo e le tagliamo: i peperoni li taglieremo a striscioline, le melanzane anche, le zucchine a rondelle sottili e se vogliamo aggiungere i funghi, sempre a fette sottili.

Ora prendiamo una bella padella grande, tipo una salta pasta, e mettiamo l’olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio e se vi piace anche del peperoncino.

Mettete sul fuoco a fiamma vivace e fate appena soffriggere l’aglio senza farlo bruciare.

Unite le verdure in padella e fatele saltare 3-4 minuti, appena cominciano ad appassire, versate un mestolo di acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

A metà cottura unite i pomodorini tagliati a metà e aggiustate il sale.

Trascorso il tempo le verdure dovranno essere morbide ma non sciolte altrimenti viene fuori un miscuglio.

Nel frattempo avrete portato ad ebollizione abbondante acqua salata e cotto la pasta.

Scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure, una spolverata di pepe e parmigiano, un po di prezzemolo o basilico, una girata veloce per fare amalgamare tutto e via in tavola.

Buon appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Pasta fresca senza uova fatta in casa Successivo Cicoria con patate