Cicoria con patate

La cicoria, oltre che buonissima, è un ortaggio dalle molteplici proprietà. Infatti è ricca di sali minerali ed è utile a reni e fegato, aiuta la digestione ed è un toccasana anche per la bellezza di pelle e capelli. Addirittura un decotto di cicoria è utile a disinfettare una lieve ferita, grazie al suo potere astringente e disinfettante. Ma ora a noi interessano le sue proprietà sulle nostre papille gustative: personalmente la cicoria insieme alle cime di rapa, è la mia verdura preferita. Ha quel gusto un po amarognolo ma piacevole e in questo periodo, ormai dal clima quasi autunnale, a casa cominciamo a mangiarla volentieri. Io ho la fortuna di abitare in campagna, quindi mi basta fare una passeggiata in mezzo ai prati intorno a casa per tornare con una busta enorme di cicoria. Per chi ovviamente non ha questa fortuna, ci sono i mercati o il fruttivendolo eheh… Stasera ho deciso di ripassarla in padella con l’aggiunta delle patate, ricetta favolosa e rustica. Seguitemi e vi spiego questa semplicissima ricetta della cicoria con patate, un contorno povero ma gustoso.

cicoria con patate
cicoria con patate

Ingredienti:

un bel mazzo di cicoria

2 patate medie

sale 

olio e.v.o.

1 spicchi di aglio

peperoncino (facoltativo)

preparazione:

L’operazione più lunga sarà pulire la cicoria dall’eventuale terra e dalle foglie rovinate.

Una volta pulita e lavata per bene, la mettiamo a cuocere in abbondante acqua leggermente salata.

Dovrà cuocere per almeno 20 minuti, ma vi basterà sentire qualche ciuffetto e vedere se è bella morbida.

Scolatela, strizzatela e tagliatela un pò in modo da masticarla e inghiottirla più facilmente.

Lessate le patate, ma se volete fare più velocemente potete pelarle e tagliarle a fette non troppo sottili o a tocchetti e lessarle in acqua.

Quando i due ingredienti saranno cotti, prendete una padella larga e metteteci un po di olio, l’aglio e il peperoncino se vi piace.

Fate soffriggere e unite la cicoria e le patate, aggiustate il sale e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa, finchè le patate saranno un po colorite e sarà tutto saporito.

Buon appetito!

suggerimenti: se vi piace potete mettere al posto delle patate, i fagioli cannellini oppure tutti e due mmm!

by Lula

Related posts:

Precedente Spaghetti all'ortolana Successivo Spaghetti aglio, olio e peperoncino