Pasta all’uovo fatta in casa

La pasta all’uovo fatta in casa è una vera delizia per il palato. E’ uno dei piatti forti della cucina italiana ma anche della nostra tradizione: chi di noi non ha visto sin da piccoli la propria nonna “ammassare” la pasta? e quante volte ci siamo messi a pasticciare anche noi con farina e matterello? io personalmente sì e ho continuato negli anni portando avanti questa meravigliosa arte delle cose fatte in casa, perchè non c’è soddisfazione più bella che vedere e gustare qualcosa fatto da noi. Fare la pasta all’uovo in casa è più facile di come sembra: bastano pochi ingredienti e tanto amore e il gioco è fatto. Una volta preparato l’impasto possiamo sbizzarrirci come vogliamo e fare vari formati: tagliatelle, fettuccine, tonnarelli, sfoglie per lasagne, ecc… allora preparate le uova, meglio se fresche, la farina e una spianatoia in legno e andiamo in cucina.

pasta all'uovo
pasta all’uovo

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di farina 00

4 uova 

acqua q.b.

preparazione della pasta all’uovo:

Su una spianatoia di legno disporre la farina a fontanella, cioè come la forma di un vulcano, ossia con un buco al centro.

All’interno del “buco” rompere le uova e giratele con l’aiuto di una forchetta.

Ora cominciate ad amalgamare le uova con la farina intorno, fate questa operazione con le mani altrimenti le uova usciranno fuori dalla fontanella.

Continuate a lavorare gli ingredienti e se vedete che la pasta risulta troppo dura e la farina non riesce ad amalgamarsi bene, versate un goccino di acqua.

Viceversa se vi sembra troppo molliccia e appiccicosa, aggiungete un po di farina.

Lavorate l’impasto con le dita e con i palmi delle mani, sbattendo e facendo rotolare la pasta sulla tavola.

Quando avrete formato un bel panetto, copritelo con uno strofinaccio di cotone e lasciate riposare un pò, bastano anche 15 minuti se avete fretta.

Ora che la vostra pasta all’uovo è pronta, non vi resta che darle il formato che volete.

Potete aiutarvi con le apposite macchinette, a meno che non siate brave con il matterello a stenderla a mano (io non ho ancora imparato !) come fa mia nonna.

Qui trovate la ricetta della pasta fresca senza uova, dal sapore più rustico e ideale per intolleranti e vegani.

Buon appetito!

by Lula

 

 

Related posts:

Precedente Polpette di carne e zucchine in bianco Successivo Pasta fresca senza uova fatta in casa