CROSTATA CON CREMA E FRUTTI DI BOSCO

Crostata con crema e frutti di bosco

Alzi la mano chi vorrebbe una fetta di Crostata con crema e frutti di bosco. Io ho già entrambe le mani alzate veramente, non so voi.


Che amo i dolci con la crema pasticciera ormai lo sapete. infatti QUI trovate una bella raccolta.
Ho preparato la crostata crema e frutti di bosco con la mia intramontabile frolla all’olio e con la mia super testata crema pasticcera con le uova intere. Ho cotto la base in bianco, con le sferette di ceramica (io uso queste QUI ma vanno bene ceci o fagioli).
Se non sapete cosa sia la cottura in bianco o alla cieca, si tratta di cuocere solo la base di frolla con sopra un foglio di carta forno e dei pesetti, nel mio caso le sfere di ceramica ma vanno bene anche i legumi tipo ceci e fagioli. La base va fatta cuocere circa 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180°, poi si sforna, si lascia raffreddare e si farcisce la crostata con crema, panna, Nutella o quello che volete.

La crostata ai frutti di bosco è il dessert perfetto da presentare a fine pasto o in qualsiasi occasione volete mangiare qualcosa di veramente goloso e bello da vedere.


In questa ricetta della crostata crema e frutti di bosco ho utilizzato i frutti freschi che ormai si trovano sempre nel banco frigo ma potete utilizzare anche i frutti di bosco surgelati, in quel caso andranno cotti in padella con del succo di limone e dello zucchero per qualche minuto per avere una coulis perfetta.

Se vi è venuta l’acquolina in bocca, seguitemi che vi racconto come preparo questa deliziosa crostata con crema e frutti di bosco.


Monica
Provate anche la versione morbida della crostata ai frutti di bosco QUI.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 300 gFarina 00
  • 80 gZucchero
  • 80 golio extravergine d’oliva
  • 2Uova (medie)
  • 1 cucchiainoLievito chimico in polvere

Per la farcitura

  • 500 mlLatte
  • 2Uova
  • 125 gZucchero
  • 50 gFarina 00
  • 1pezzetto di buccia di limone (senza la parte bianca)

Per la decorazione

  • 300 gfrutti di bosco (in proporzione variabile tra mirtilli, more e lamponi vanno bene anche fragole e ribes)

Preparazione

  1. Per realizzare la Crostata crema e frutti di bosco, per prima cosa, dovrete preparare la crema pasticcera, quindi fate scaldare il latte con la buccia del limone. Intanto mettete in una casseruola le uova con lo zucchero e mescolate, aggiungete la farina e versate il latte rimuovendo la buccia del limone e portate sul fuoco. Fate cuocere la crema fino a quando si sarà addensata, quindi togliete dal fuoco e fate raffreddare. Per evitare che si formi la pellicina in superficie avete due opzioni. La prima, coprite con pellicola trasparente oppure girate spesso con la frusta fino a quando sarà fredda.

  2. Nel frattempo, preparate la frolla mescolando le uova con lo zucchero e l’olio. Aggiungete la farina e il lievito e lavorate velocemente fino a ottenere una palla omogenea. Potete utilizzare anche altri tipi di frolla per questa crostata, che trovate QUI. Stendete la frolla e ribaltatela sullo stampo da 24/26 precedentemente oliato e infarinato. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e coprite con un foglio di carta da forno, mettete sopra ceci o i fagioli o le sferette di cui vi ho parlato sopra e infornate a 180°, a forno statico preriscaldato, per circa 25 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

  3. Quando tutte le preparazione saranno fredde, passate alla cotruzione della crostata, quindi mettete la base in un vassoio da portata e versatevi la crema pasticcera, livellate con un spatola o il dorso di un cucchiaio e decorate con i frutti di bosco.

  4. Ponete in frigo la crostata con crema e frutti di bosco almeno un paio di ore prima di servire.

Note

Consigli e sostituzioni:Se non avete tempo di preparare anche la crema pasticcera, potete sotiturla con una crema chantilly, oppure utilizzate quella già pronta.Se volete una frolla più leggera, provate quella senza burro QUI.Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.