Frolla senza burro

Ho avuto l’idea di preparare questa Frolla senza burro per accontentare un’amica molto attenta alla linea. Infatti un giorno parlando del più e del meno, mi chiese se avessi una ricetta più leggera della mia classica  base di frolla, e non avendola nel mio ricettario le promisi che mi sarei inventata qualcosa. Così qualche giorno dopo ho riadattato la ricetta della mia infallibile frolla eliminando il burro e aggiungendo della ricotta. Il risultato mi ha soddisfatta ed ho potuto accontentare la mia amica ottenedendo un frolla abbastanza friabile che tiene bene la cottura.



 

Occorrente:

  • 430 g di farina
  • 180 g di ricotta
  • 160 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione:

Mettete in un contenitore capiente, lo zucchero e le uova e lavoratele con una frusta. Aggiungete la ricotta  ben scolata e la farina poca alla volta, nella quale avrete stemperato il lievito vanigliato e la buccia del limone.

Quando sentite che l’impasto diventa duro da lavorare con la frusta, utilizzate le mani.

Impastate velocemente fino a rendere il composto omogeneo. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz’ora.  Dato che quest’impasto è un po’ più morbido della frolla normale, per stenderlo, mettetelo tra due fogli di carta da forno e passateci sopra un  mattarello.

Poi adagiate l’impasto in uno stampo da dolci e togliete il foglio di carta da forno che rimane in superficie.

A questo punto procedete come con una normale base da crostata guarnendo con creme o confetture. Si cuoce perfettamente e rimane intatta per giorni.

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.