Cheesecake salata ai fichi

La moda del Cheesecake sbarca non solo nelle pasticceria ma anche nelle cucine degli italiani, noi che siamo maestri per quanto riguarda i formaggi perchè non provare queste squisitezze anche in una versione rinnovata, quindi salata?

cheesecake salata ai fichi e baslamico


Difficoltà:

Media

 
Preparazione:

5-10 min

 
Cottura:

0 min


Porzioni:

6-8 persone

 
Costo:
4-6 €
 
Bevanda:

Vino rosso frizzante

Cheesecake salata ai fichi

 

  • 300 gr formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia o robiola
  • 100 gr panna da cucina
  • 2 fogli di gelatina (colla di pesce)
  • 100 gr parmigiano reggiano
  • 100 gr crackers
  • 20 ml olio extravergine d’oliva
  • 50 ml aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 150 gr fichi freschi

Come per tutte le cheesecake iniziamo con il preparare la base procedendo con il tritate al mixer i crackers e per rendere il composto sabbioso aggiungiamo 30 ml di buon aceto balsamico e un filo d’olio, dosandolo in modo da creare un composto sbricioloso non troppo asciutto ne bagnato, salando e pepando a piacere. Poniamo il tutto sul fondo di una tortiera a cerniera e pressiamo il tutto creando uno strato di biscotto che sarà il fondo della Cheesecake salata.

Come condimento abbiamo scelto di proporvi i fichi dato il loro perfetto abbinamento ai formaggi saranno unici, procediamo con il lavarli bene ed aprirli in modo da condirli per bene con un po’ di zucchero di canna spolverato sulla sommità e qualche goccia di aceto balsamico.
Prepariamo la crema cheesecake procedendo come quelle classiche impastando il formaggio spalmabile fresco con la panna intiepidita (in cui avremo sciolto la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda), il parmigiano, il sale ed il pepe. Versiamo il composto ottenuto sulla base di biscotti salati preparata prima e lasciamo riposare per almeno 3 ore in frigorifero.

La Cheesecake è quasi pronta, non rimarrà che decorarla con i fichi conditi di zucchero e aceto, quest’ultimo consigliamo di aggiungerlo direttamente sulla Cheesecake salata prima di servirla come gustoso ed interessante antipasto, a trancetti, cubotti o fettine sarà una meraviglia agli occhi e al palato! Buon appetito!

deb1bbac7da36aa5143755acc4604cd8

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
icakebake pubblicità

2 thoughts on “Cheesecake salata ai fichi

  1. Dolce o salata, la cheesecake è uno dei miei dolci preferito. Favolosa la tua versione, non solo per l’immagine che proietta sul palato, ma per la meraviglia che manifesta alla vista. Complimenti, è un piacere conoscerti ^_^

Comments are closed.