Si viaggiare… ma cosa mangiamo?

Che sia programmata o last minute la vacanza è davvero necessaria, staccarsi dalla routine quotidiana è essenziale per ripartire al meglio poi a settembre, ecco che allora siete pronti con le valigie ma avete pensato a cosa mangiare una volta arrivati li?  O almeno cosa scegliere nel caso in cui l’offerta gastronomica sia così vasta da promettere meraviglie che risultano poi non esserlo affatto. Si viaggiare… ma cosa mangiamo?
e9138f3f23b08a99f815a07caaa192ed

Noi di RecipeArt, nel nostro piccolo abbiamo imparato alcune regole principali di come scegliere al meglio il cibo quando si viaggia.

af9bd7e25307bd5a196a9a8053271e601 – La prima regola principale è che è bene visitare anche luoghi gastronomici famosi, è
un’esperienza unica anche quella ma sappiate anche costosa. Per valutare un buon locale o ristorante è bene scegliere ciò per cui sono famosi (tipo se in una città di mare scegliere proprio questo ingrediente o se in montagna meglio invece selezionare carni e formaggi). Consigliamo comunque la nostra regola d’oro è scegliere il menù dello chef studiato secondo cosa offra la giornata.

2 – Esiste anche lo Street food, non limitatevi a frequentare solo fastfood famosi e conosciuti che usano sempre i soliti ingredienti e sicuramente non freschissimi, scegliete invece le postazioni stradali se le reputate ben pulite, panetterie che emanano buon profumo, paninoteche e trattorie sono il must se viaggiate in italia. Per lo street food sappiate che scegliere sarà un’impresa ma saranno i più genuini e sani i posti dove usano solo ingredienti di stagione.

3 – Diffidate dei supermercati, se vi trovate in una cittadina da esplorare è bene fare lo stesso con la cucina locale, anch’essa patrimonio culturale del luogo.

4 – Scegliere in base alla stagione! Se fa caldo il consiglio è di non scegliere piatti troppo speziati o salati, prediligendo insalate, macedonie, dolci ricchi di frutta e pesce. Se fa freddo meglio scegliere pietanze sostanziose che riscaldino gli animi ed il cuore.

Quando si viaggia meglio rimanere leggeri, se vi fermate in un hotel ben attrezzato sappiate che vi offriranno la colazione internazionale che prevede l’offerta di pietanze da tutto il mondo, dai cornetti, alle uova e bacon, ai panini olandesi contornati da Tè, caffè, succhi da poter (con il consenso dell’hotel stesso) diventare pranzi al sacco. Ci raccomandiamo con tutti i viaggiatori di star attenti all’acqua, scegliete sempre quella confezionata da portar in zaino, in Italia l’acqua è buona perchè abbiamo molte fonti da cui attingerla ma non altrettanto in altri luoghi!c90e84a1a7bea19ed622242ee7f35590Non ci rimane che augurarvi buon viaggio!