Linguine con ricotta, limone e pomodorini

E chi l’avrebbe mai detto che una pasta lunga come le linguine si potesse sposare perfettamente con una crema di ricotta?!?

Beh, provate questo linguine con ricotta, limone e pomodorini e ne resterete sicuramente stupiti! E’ fresco e gustoso allo stesso tempo. Perfetto per queste calde giornate estive. Ottimo da gustare tiepido.

Non vi darò una vera e propria ricetta con dosi precise, ma semplicemente il procedimento per rifarla a casa anche perchè è davvero semplice.

Vi occorreranno degli ingredienti che tutti abbiamo nel frigorifero per cui può essere anche un piatto di recupero dell’ultimo minuto.

Io ho utilizzato della ricotta ( per la precisione il cuore di ricotta perchè è un po’ più cremoso) , dei pomodorini ciliegini ben maturi, foglie di basilico fresco, olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco e la buccia di un limone.

Per prima cosa ho tagliato i pomodorini a metà, li ho conditi con olio evo, sale e basilico ( abbondante e fresco) e li ho infornati a 180° fino a farli leggermente appassire.

Nel frattempo ho cotto le linguine e preparato la crema per condirle.

In una ciotola ho versato la ricotta e grattato la buccia di limone. Ho salato e mescolato bene per amalgamare il tutto e far sì che si formi una cremina liscia e profumata.

Ho scolato la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. L’ho versata nella ciotola col condimento, ho aggiunto un po’ di acqua e mantecato bene.

Ho quindi impiattato aggiungendo una parte dei pomodorini confit fatti al forno.

Se volete aggiungere un tocco croccante potete tostare delle mandorle a lamelle oppure dei pistacchi e sbriciolarli sopra al piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.