Farfalle al pesto di rucola e zucchine

Non so perchè ma le farfalle al pesto sono quel primo piatto che associo all’estate, ai primi caldi. Forse perchè sono perfette da mangiare fredde o al limite tiepide ad un pic nic o addirittura in spiaggia sotto l’ombrellone.

A voi piacciono?

Premetto che il pesto è quello che faccio io, senza aglio perchè crudo fatico a digerirlo e poi perchè mi sembra comunque più buono. Non uso il classico basilico e pinoli, ma la rucola che adoro per il suo gusto leggermente amarognolo e le mandorle ( o le nocciole se voglio un sapore ancora più particolare) e lo faccio con un frullatore. Non me ne vogliano i genovesi, ma questa è la mia personale versione un bel po’ rivisitata.

Se vi interessa la ricetta la potete leggere qui in modo da prepararlo e poi condire questa buonissima pasta. Se vi piace aggiungete anche qualche foglia di basilico, sarà ancora più fresco.

Oltre a qualche cucchiaiata di pesto vi occorreranno delle zucchine, olio extravergine di oliva, sale, pepe e basilico fresco.

Ora vi spiego come fare queste strepitose farfalle al pesto in pochissimi passaggi.

Lavate le zucchine e tagliatele un po’ a rondelline sottili e un po’ a quadrettini piccoli; fatele rosolare per qualche minuto in una padellina con un filo d’olio evo , sale, pepe e basilico poi spegnete il fuoco.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela al dente e versatela in una ciotola dove avrete versato il pesto.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolate bene in modo che si mantechi.

A questo punto aggiungete le zucchine e fate leggermente intiepidire prima di servirla.

Se volete aggiungere qualcosa in più dei gamberoni cotti al vapore o scottati leggermente in padella con un filo di olio evo saranno perfetti.

Buon appetito a tutti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.