Fiori di zucca fritti in pastella

I fiori di zucca sono un po’ il simbolo dell’estate. Coloratissimi, buonissimi, ottimi sia fritti che al forno, ripieni e non.

Voi come li preferite?

Io li faccio in entrambi i modi, sia ripieni al forno, che fritti. Li adoro entrambi.

Oggi però vi mostro la seconda versione, ossia quelli fritti in maniera tradizionale, senza farcitura, solo con un po’ di pastella.

Non vi lascio una vera e propria ricetta con dosi precise, ma un’idea da seguire con lista ingredienti e procedimento.

Fiori di zucca fritti

Vi occorrono pochissimi ingredienti per cui sceglieteli di qualità.

A parte i fiori di zucca, che dovranno essere freschissimi, per cui cercateli da un contadino delle vostre zone che magari li raccoglierà al momento per voi (Io amo comprare le verdure e la frutta a km zero, hanno un sapore decisamente migliore rispetto a quelle che si trovano al supermercato non essendo passate da celle frigorifere), vi occorrerà della farina tipo 0, acqua frizzante freddissima di frigo, un pizzico di bicarbonato e del buon olio di arachide ( per friggere è decisamente il migliore avendo il punto di fumo molto alto).

Per prima cosa pulite i fiori. Io tolgo la parte del pistillo, li lavo bene e asciugo con la carta scottex.

In una ciotola preparo la pastella mettendo un po’ di farina, il bicarbonato e aggiungendo acqua fino ad ottenere, mescolando, una consistenza semi liquida.

Io utilizzo una mini friggitrice simile a questa e mi trovo molto bene. Non ungo la cucina, non faccio odore e ottengo un buon fritto croccante.

La riempio di olio, lo porto in temperatura e poi immergo i fiori, dopo averli passati nella pastella. Li friggo fino a farli diventare dorati.

Li scolo con una schiumarola poggiandoli su carta paglia e li salo subito ( non dimenticateve, il fritto va salato caldo).

Li accompagno con delle salsine 8 In genere ne utilizzo una piccante e una più fresca con yogurt greco e menta) e una buona birra fresca o delle bollicine.

Che ne dite? Vi ho ingolosito ?

#ad

[nel testo sono presenti contenuti sponsorizzati]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.