Cous cous al pollo e pomodorini

Questo cous cous al pollo è nato come svuotafrigo del venerdì, ma era talmente buono che ho pensato di condividere con voi l’idea. Io detesto sprecare cibo quindi se avanza qualcosa mi arrabatto sempre per reinventarla.

In questo caso avevamo comprato un pollo allo spiedo intero il giovedì sera per cena, ma non lo abbiamo finito quindi venerdì ho riciclato gli avanzi.

Cous cous al pollo
Cous cous al pollo, un piatto unico perfetto per un pic nic, ma soprattutto come svuotafrigo…

Quel che era avanzato l’ho disossato, ho tolto la pelle, lo sfilacciato con le mani e messo in frigo per poi pensare a cosa poter cucinare l’indomani.

Il venerdì ho aperto il frigo e, vedendo anche alcuni avanzi di verdura, sia cotta che cruda, ho ben pensato di unire il tutto.

Avevo dei pomodorini buonissimi gialli, rossi e verdi, dei fagiolini leggermente sbollentati in acqua e delle zucchine che da noi non mancano mai.

Ho preso le zucchine, le ho tagliate a rondelle e le ho soffritte leggermente con olio extravergine di oliva, sale e basilico fresco, poi ho aggiunto i fagiolini tagliati a metà verso fine cottura e fatto cuocere per qualche minuto in modo che si insaporissero.

Per ultimo ho aggiunto gli sfilacci di pollo, ho mescolato bene e, dopo poco, ho spento il fuoco.

A parte, in una ciotola ho messo i pomodorini tagliati a spicchi conditi con olio extravergine, sale e basilico.

A questo punto ho cotto il cous cous (io utilizzo quello integrale), l’ho sgranato bene, versato in piatto da portata e sopra ho poggiato i pomodorini e le verdure col pollo.

Vedrete che con poco farete un figurone. A volte creare ricette antispreco è davvero stimolante e regala grandi soddisfazioni inaspettate.

Io sicuramente questo cous cous al pollo lo riproporrò.

Fatemi sapere se vi piace l’idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.