Risotto con fiori di zucca, zucchine e gamberi

risotto-fiori-di-zucca-e-gamberi

risotto-con-fiori-di-zucca-e-gamberi2Cari lettori,oggi vi propongo il risotto con fiori di zucca, zucchine e gamberi. Un piatto raffinato , sfizioso , molto profumato e colorato che racchiude al suo interno i sapori della terra e del mare. Un’ottima idea per un pranzo importante o per una cena raffinata composta da assaggi prelibati.

Ingredienti:

300 g di riso Carnaroli 

16 fiori di zucca

2 piccole zucchine romanesche 

400 g di gamberi freschi 

1,5 litri di brodo di pesce

½ cipolla

olio extravergine d’oliva q.b. 

20 g di burro

1 ciuffo di prezzemolo fresco 

sale q.b.

5 cl di vino bianco

la scorza grattugiata di 1 piccolo limone non trattato 

 

Versate in un tegame largo un filo d’olio, e fatelo scaldare, quindi aggiungete la cipolla tritata finemente e fatela soffriggere a fuoco basso senza farle cambiare colore .Quindi unitevi il riso e fatelo tostare a fuoco medio per un paio di minuti mescolando di continuo fino a quando non risulterà trasparente. Fate attenzione a far tostare per bene i chicchi di riso, e bagnate con  il vino bianco.

Una volta fatto evaporare il vino iniziate a cuocere il riso  a fuoco vivace, aggiungendo un mestolo di brodo bollente alla volta e mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso al fondo.

Aggiungete quindi le zucchine ben lavate e tagliate a julienne e i fiori di zucca precedentemente privati dei filamenti interni, lavati delicatamente e tagliati a striscioline e, in ultimo i gamberi  puliti.

A cottura quasi ultimata, dopo 15 minuti, se necessario, aggiustate di sale  quindi terminate la cottura aggiungendo il rimanente brodo poco per volta.

Togliere dal fuoco e mantecate con il burro  e aggiungete la scorza del limone grattugiata. Mescolate.

 Guarnite con del prezzemolo fresco tritato .E servire ben caldo

Bon appètit ! 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

14 Risposte a “Risotto con fiori di zucca, zucchine e gamberi”

I commenti sono chiusi.