Biscotti decorati zenzero e cannella

Biscotti decorati zenzero e cannella
I biscotti decorati zenzero e cannella sono perfetti in questo periodo delle feste proprio per la loro facilità e velocità di preparazione; non occorre altro che un mattarello in legno per biscotti decorati che grazie alla trama natalizia direttamente incisa nel legno, permette di creare biscotti dall’aspetto unico e irresistibile. Ne esistono di diversi tipi, dimensioni e decori.
I biscotti decorati cioccolato e zenzero sono molto belli da vedere, profumatissimi e dal gusto caldo e speziato che ricorda proprio quello del Natale. Sono perfetti da preparare nel periodo delle Feste o da regalare ad amici e parenti.


LASCIATE UN LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK qui E NON PERDERETE NESSUNA RICETTA!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 300 gfarina
  • 150 gburro freddo
  • 100 gzucchero di canna
  • 1uovo
  • 25 gcacao amaro in polvere
  • 1mandarino
  • 1 cucchiainozenzero fresco
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 cucchiainochiodi di garofano macinati
  • 1 pizzicosale

Cosa ci occorre per realizzare i biscotti decorati zenzero e cannella

  • 1 Matterello decorativo
  • 1 Mattarello liscio
  • Formina a forma di Alberello

Preparazione dei biscotti zenzero e cannella

  1. Impastare con l’aiuto della planetaria la farina con lo zucchero, il cacao, la cannella, lo zenzero fresco grattugiato , i chiodi di garofano in polvere e la buccia di mandarino. Infine aggiungere l’uovo e il burro freddo a cubetti fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo;

    Formare un panetto rettangolare, avvolgerlo nella pellicola e farlo raffreddare in frigorifero per 60 minuti oppure in freezer per 15/20 minuti.

    Una volta indurita, togliere la frolla da frigo e stenderla con un mattarello liscio, preferibilmente tra due fogli di carta forno, fino a raggiungere uno spessore di circa 5mm;

    Infarinare leggermente il mattarello decorato e la frolla dopodichè passarlo con una pressione decisa;

    Ritagliare la frolla con la formina ad alberello e prima di infornare, rimettere i biscotti in frigorifero per 10/15 minuti affinché il burro, ammorbidito dal calore delle mani, si indurisca di nuovo;

    Infornare i biscotti decorati cioccolato e zenzero in forno statico a 180° per 10/15 minuti.

    Servire i biscotti decorati cioccolato e zenzero una volta raffreddati.

    Bon appètit!

Conservazione:

I biscotti decorati zenzero e cannella si conservano friabili per 3-4 giorni dentro un contenitore ermetico per biscotti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.