Tagliatelle integrali con perle di zucchine fiori di zucca e spada

20150617_133931_LLS

Cari lettori,oggi vi propongo le tagliatelle integrali con perle di zucchine fiori di zucca e spada. Un piatto ideale anche per la sera magari per finire bene una rilassante giornata estiva, passata al mare. Un primo piatto leggero e davvero  profumato grazie anche al condimento di spada e zucchine. Servite con vino bianco fresco.

20150617_134223_LLS

 

Ingredienti per le tagliatelle:

350 g di farina integrale di farro

3 uova

2 cucchiai d’olio extra vergine di oliva

un cucchiaio d’acqua

 

Per il condimento:

1 zucchina media

10 fiori di zucca

300 gr di trancio di pesce spada fresco 

1 spicchio d’aglio

1 bicchierino di brandy

1 noce di burro

sale e pepe nero q.b.

1 rametto di timo fresco 

Su una spianatoia impastate la farina integrale di farro con tre uova e l’acqua .Lavorate per almeno 15 minuti perché la farina di farro ha bisogno di essere lavorata per più tempo rispetto a quella normale.
 
Una volta preparate le tagliatelle, lasciarle da parte, scaldate l’acqua di cottura e aggiungete una manciata di sale grosso.

Intanto in una padella antiaderente, fate imbiondire lo spicchio d’aglio insieme al burro. Unite le zucchine lavate e tagliate a semisfera, utilizzando un apposito strumento detto “scavino” e fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio.

Aggiungete il pesce spada tagliato a dadini e lasciate insaporire per altri 5 minuti sfumando con il brandy. Aggiustate di sale e pepe. 

Cuocete le tagliatelle al dente e aggiungetele al sugo di pesce spada, unendo i fiori di zucca puliti e lavati precedentemente e le foglioline di timo. 

Date un’ultima mescolata per insaporire e portate in tavola ancora fumante.

Buon appètit! 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora clicca  qui  e poi metti e non dimenticare di attivare le notifiche 😉
images
Ti ringrazio ! 😉

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.