Pesto ai fiori di zucca e pinoli

Pesto ai fiori di zucca e pinoli
ll pesto ai fiori di zucca e pinoli è una salsa  gustosa , versatile, veloce e molto comoda da preparare. Adatta per insaporire pasta, bruschette , panini e hamburger, sia a base di carne che di pesce. Se volete potete conservarlo anche in congelatore per averlo sempre pronto durante l’inverno. Si prepara in pochi minuti senza cuocere niente.

pesto ai  fiori di zucca e pinoli

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfiori di zucca
  • 40 gGrana Padano DOP
  • 15foglie di basilico fresco
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 30 gpinoli tostati
  • q.b.sale e pepe nero

Preparazione del pesto ai fiori di zucca e pinoli

  1. Per prima cosa tostare i pinoli mettendoli in una padella antiaderente e facendoli andare  a fuoco vivo per 7/8 minuti, mescolando spesso, fino a che non avranno raggiunto un colore ambrato. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.

    Privare del gambo e del pistillo i fiori di zucca freschissimi , dobbiamo tenere solo i petali. Aprirli a metà.

    Lavarli velocemente in acqua fredda. Successivamente scolarli e tamponarli bene con un panno pulito.

    In una terrina unire i fiori di zucca, precedentemente puliti, i pinoli tostati, il grana, il basilico e l’olio evo. Azionare il frullatore ad immersione, e frullate a scatti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Deve risultare una salsa cremosa ma non troppo liquida. Assaggiare per verificare il sapore e regolate di sale e pepe secondo i vostri gusti.

    Et voilà il vostro pesto ai fiori di zucca e pinoli  è pronto da gustare.

    Bon appètit!

Consigli di Peperoni Verdi Fritti

Potete utilizzare il Pesto ai fiori di zucca come condimento per la pasta così com’è, oppure abbinandolo a un sugo a base di pomodorini.

Se volete potete inoltre spalmarlo su crostini di pane tostato da usare come aperitivo o antipasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.