Insalata di riso venere sgombro e zucchine

Insalata di riso venere sgombro e zucchine
È un piatto perfetto per l’estate, ricco di acqua, di fibre, di sali minerali e di tante vitamine! Aggiungendo una spruzzata di limone a fine cottura otterremo un ottimo pasto, molto fresco e completo di tutti i nutrienti. Un primo piatto leggero e gustoso. Ricco di sapori e facile da preparare. Una ricetta perfetta anche per un pranzo o una cena tra amici, profumato al succo di limone, con zucchine cotte in padella, sgombro, olio buono e menta fresca !



insalata di riso venere sgombro e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 griso venere
  • 3zucchine
  • 1limone
  • 1peperoncino fresco
  • q.b.menta fresca
  • 250sgombro sott’olio
  • q.b.sale e pepe
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione dell’insalata di riso venere sgombro e zucchine

  1. Cuocete il riso venere in acqua leggermente salata secondo le modalità e il tempo riportati sulla confezione;

    Pulite le zucchine e tagliatele in piccoli cubetti; 

    Fate saltare i cubetti di zucchine in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale. Spadellate le zucchine per qualche minuto a calore vivace. Devono restare croccanti. Spegnete il fuoco e mettetele da parte.

    Una volta cotto il riso scolatelo trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare. Aggiungete le zucchine, lo sgombro leggermente spezzettato, qualche fogliolina di menta e il peperoncino fresco tagliato a rondelle.

    Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e una spruzzata di limone fresco.

    Mettete il riso venere con sgombro e zucchine in frigorifero per almeno 2 ore prima di gustarlo.

    Et voilà la vostra insalata è pronta per essere gustata! 

    Bon appètit!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.