Crocette di fichi secchi calabresi

crocette di fichi3 crocette di fichi2 crocette di fichiCari lettori, oggi vi propongo le crocette di fichi secchi calabresi. Una piacevole merenda da mordicchiare durante le giornate fredde invernali o nelle feste natalizie. Prepararle è molto facile, e in genere si preparano in in autunno, periodo in cui si trovano i fichi secchi e si conservano tutto l’anno. Io non ho messo le dosi precise, ma vi ricordo che per formare una crocetta servono 4 fichi secchi..quindi decidete voi quanto volete prepararne…buon lavoro 😉 crocette di fichi4

Ingredienti :

fichi secchi 

noci o mandorle q.b.

zucchero

cannella in stecca macinata

mandarini verdi

chiodi di garofano

liquore all’anice

mirto q.b. 

 

Per prima cosa lavate i fichi e farli asciugare al sole, apriteli  in 2 lasciandoli uniti all’attaccatura.

Disponeteli a croce , uno sopra l’altro con la parte da farcire rivolta verso l’alto e farcire con un 1/4 di noce su ogni metà e un pò di scorzetta di mandarino tagliata molto sottile senza toccare la parte bianca perchè amara.Richiudete , ma prima disponete i due fichi farciti con altri due fichi aperti a metà e richiudete il tutto.

Disponeteli sulla teglia e cuocerli in forno caldo 180° gradi per 15 minuti finché non sono dorati.

Man mano che li togliete dal forno sistemateli in un contenitore di latta o di vetro, spolverate di zucchero e cannella macinata , qualche fogliolina di mirto, qualche chicco di chiodo di garofano e qualche goccia di anice. Richiudeli e trasferiteli in un luogo fresco!

Bon appètit

Si possono conservare anche per un anno.

crocette di fichi6

crocette di fichi7

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.