Cari lettori, oggi vi propongo le crocette di fichi secchi calabresi. Una piacevole merenda da mordicchiare durante le giornate fredde invernali o nelle feste natalizie. Prepararle è molto facile, e in genere si preparano in in autunno, periodo in cui si trovano i fichi secchi e si conservano tutto l’anno. Io non ho messo le dosi precise, ma vi ricordo che per formare una crocetta servono 4 fichi secchi..quindi decidete voi quanto volete prepararne…buon lavoro 😉
Ingredienti :
fichi secchi
noci o mandorle q.b.
zucchero
cannella in stecca macinata
mandarini verdi
chiodi di garofano
liquore all’anice
mirto q.b.
Per prima cosa lavate i fichi e farli asciugare al sole, apriteli in 2 lasciandoli uniti all’attaccatura.
Disponeteli a croce , uno sopra l’altro con la parte da farcire rivolta verso l’alto e farcire con un 1/4 di noce su ogni metà e un pò di scorzetta di mandarino tagliata molto sottile senza toccare la parte bianca perchè amara.Richiudete , ma prima disponete i due fichi farciti con altri due fichi aperti a metà e richiudete il tutto.
Disponeteli sulla teglia e cuocerli in forno caldo 180° gradi per 15 minuti finché non sono dorati.
Man mano che li togliete dal forno sistemateli in un contenitore di latta o di vetro, spolverate di zucchero e cannella macinata , qualche fogliolina di mirto, qualche chicco di chiodo di garofano e qualche goccia di anice. Richiudeli e trasferiteli in un luogo fresco!
Bon appètit
Si possono conservare anche per un anno.