Cari lettori, oggi vi propongo la focaccia con fiori di zucca, zucchine e tonno. Una focaccia soffice e buonissima che può essere farcita, diventando così adatta ai buffet, alle scampagnate. E’ un’ottima merenda da spiaggia o da portare a lavoro. Lo spessore, lo decidete voi; infatti se la desiderate più sottile sarà sufficiente utilizzare una teglia un po’ più grande di quella usata da me o due teglie! E’ davvero molto appetitosa, la possiamo anche portare a tavola al posto del pane ed è una vera bontà. Che dire una focaccia diversa dal solito!
Ingredienti:
500 g farina ( 250 0 + 250 di semola di grano duro)
1/4 di cubetto di lievito di birra
300 g di acqua
10 g sale fino
2-3 cucchiai olio extravergine di oliva
1 cucchiaio malto
20 fiori di zucchina
2 zucchine medie
1/2 cipolla rossa di Tropea
180 gr di tonno sott’olio sgocciolato
100 gr di provola affumicata o altro tipo di formaggio che preferite
Lavare velocemente i fiori di zucchina e le zucchine.
Privare i fiori del pistillo e ridurli a listarelle.
Spuntare le zucchine di testa e di coda e ridurle a rondelle. Tritare la cipolla dopo averla sbucciata e lavata.
Setacciare insieme le due farine e impastarle con il lievito di birra, l’acqua e l’olio. Continuare a impastare fino a ottenere un impasto liscio e tenero ma non appiccicoso. Infine aggiungere il sale sciolto in poca acqua tiepida e lavorare ancora per altri 10 minuiti. Formare una palla e trasferirla in una ciotola coperta con della pellicola trasparente Fare lievitare per un’ora e mezza-due ore in luogo tiepido.
Una volta lievitato, riprendere l’impasto e suddividerlo, secondo lo spessore desiderato, in una o due teglie di cm 40 x 30 circa. Se preferite come me, la focaccia alta e soffice optate per una teglia sola altrimenti suddividete l’impasto in due teglie.
In ogni caso ungere leggermente la teglia per farvi aderire la carta forno, foderarla con un foglio di carta forno e ungere anche quello abbondantemente con olio extravergine di oliva. Adagiarvi l’impasto lievitato e stenderlo con i polpastrelli fino a coprire tutta la superficie della teglia. Fare riposare 10 minuti.
Disporre sopra le rondelle di zucchina premendo per farle affondare, distribuire uniformemente la cipolla tritata il tonno sbriciolato e sgocciolato e infine coprire con i fiori taglaiti a listarelle e la provola tritata finemente.
Mettere a lievitare in un luogo tiepido e al riparo dalle correnti d’aria per 40-50 minuti.
Trasferire in forno caldo a 250 °C per 20-25 minuti finché sarà cotta e dorata, mentre il fondo dovrà rimanere chiaro.
Lasciare intiepidire e servire.
Bon appètit!