Gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca

gnocchiricottaezucchine
Cari lettori, oggi vi propongo gli gnocchi di ricotta e zucchine con burro parmigiano e fiori di zucca. Una di quelle ricette che nascono così  all’ improvviso e al ritorno dal lavoro. Stamattina una mia cara amica mi ha regalato un pò di zucchine e i suoi fiori ….da noi in Calabria con il caldo che sta facendo non sono ancora finiti! Così appena son ritornata, ho deciso di preparare questi  delicati gnocchi. Perfetti per chi ha voglia di mantenersi leggero pur non rinunciando al gusto, e poi  questi gnocchi si preparano molto facilmente e con ingredienti comuni.  Ecco a voi la ricetta…..
 
Ingredienti:
4 zucchine medie
250 g di ricotta di mucca o se preferite un sapore più deciso potete usare anche quella di pecora
250 g di farina 00
1 uovo intero
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
qualche foglia di basilico fresco
1/2 cipolla di Tropea
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
 
Per il condimento:
un mazzetto di fiori di zucca
2 cucchiai di burro
parmigiano reggiano q.b.
una macinata di pepe
un ciuffo di basilico per decorare
 
Procedimento
 
Lavare e tagliare le zucchine a cubetti. In una padella antiaderente soffriggere la cipolla tritata nell’ olio, aggiungere le zucchine e lasciarle stufare per circa 7/8 minuti; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente mettere la ricotta, le zucchine fredde (scolate bene dal liquido di cottura), l’uovo, il grana e la farina; aggiungere sale e pepe, le foglioline di basilico e impastare bene il composto che risulterà abbastanza appiccicoso. Se occorrerà altra farina, aggiungetela, l’ importante è che riusciate a lavorarlo.
Sul piano di lavoro infarinato, formare gli gnocchi prendendo con un cucchiaino un pò dell’ impasto e con le mani sporche di farina formare delle palline di circa 2 cm di diametro o della grandezza che preferite voi. Mettere gli gnocchi su un vassoio infarinato mano a mano che li preparate.  In una padella a parte (che utilizzerete poi per spadellare gli gnocchi) rosolare il burro e i fiori di zucca puliti e lavati ( io li ho lasciati interi).
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e quando riemergeranno a galla toglierli un pò alla volta sgocciolandoli con un mestolo forato e versarli nella padella con il condimento. Spadellare per qualche secondo, aggiungere una macinata di pepe e una bella spolverata di parmigiano. Impiattare,d ecorare con foglie di basilico di fresco e servire….
Bon appètit!
 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.