Tripoline con crema ai fiori di zucca

13879219_609452905895383_6385971608020824228_n

Cari lettori,  oggi vi propongo le tripoline con crema ai fiori di zucca. Una ricetta semplice e veloce da preparare ma molto molto gustosa.

Ingredienti:

350 gr  tripoline

20 fiori di zucca

2 piccoline zucchine

2 tuorli d’uovo

1 spicchio d’aglio

1 bustina di zafferano

80 gr di burro

sale e pepe

parmigiano grattugiato

qualche foglia di basilico fresco 

Pulite i fiori di zucca, puliteli eliminando il gambo, le sporgenze verdi esterne intorno al calice del fiore e, aprendolo delicatamente con le dita, strappate via anche il pistillo interno; lavateli delicatamente e tagliateli grossolanamente. In una  padella fate rosolare, nel burro, l’aglio, appena accenna a colorire unite i fiori di zucca. Fate insaporire per qualche minuto e poi bagnateli con mezzo bicchiere d’acqua calda nella quale avrete sciolto lo zafferano. Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti e passate il tutto nel mixer ad immersione. Spuntate e tagliate a rondelle le zucchine e saltarle nella stessa padella in cui avete stufato i fiori di zucca, con poco olio . Tenete da parte.Rimettete la salsa nella padella con le zucchine, salate e pepate e fate ritirare l’acqua finché otterrete una salsa piuttosto liquida. In una ciotola sbattete insieme i rossi d’uovo, 4 cucchiai di formaggio e 4 cucchiai di acqua di cottura. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, trasferitela ad insaporire nella padella con la salsa di fiori e zucchine. Togliete dal fuoco e versate le uova sulla pasta e girate velocemente. Servite subito con qualche fogliolina di basilico fresco…

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.