Pesto di basilico con mandorle anacardi e pinoli

pesto7 pesto6 pesto5 pesto4 pesto3 pesto2 Cari lettori, oggi voglio proporvi il mio pesto di basilico con mandorle anacardi e pinoli.Tutti conosciamo il famoso pesto alla genovese tanto amato e apprezzato dagli italiani. La ricetta originale prevede, oltre al basilico fresco, anche l’aggiunta di pinoli e di formaggio grattugiato come parmigiano reggiano e pecorino. Io ho voluto scostarmi dalla ricetta originale…(spero che i puristi non mi lincino 😉 ) ,aggiungendo  mandorle, pinoli ma soprattutto anacardi…. per un pesto sapido e alternativo, che fa la differenza. Un pesto di basilico arricchito e con un’inaspettata croccantezza, perfetto per condire la pasta..che con la presenza degli anacardi rende il gusto più deciso e accattivante….Ora basta con le parole…vi lascio la mia ricetta sovversiva…

pesto1

pesto9

pesto10

Ingredienti: 

110 g di foglie di basilico

40 g di pinoli

15 g di mandorle

15 g anacardi

1 spicchio d’aglio

5 cucchiai di grana Padano

125-150 ml di olio extravergine d’oliva

qualche grano di sale grosso

Per il procedimento esistono due alternative: potete scegliere di usare il mortaio o il frullatore….scegliete voi…..

Per preparare il pesto bisogna precisare innanzitutto, che le foglie di basilico non vengano lavate, ma pulite con un panno morbido….ma se volete proprio farlo… lavare le foglie di basilico, delicatamente, scolarle e porle su di uno strofinaccio. Lasciarle asciugare totalmente, tamponandole con carta assorbente o mettendole sotto i raggi del sole ( è importante che sia totalmente asciutto per evitare che il pesto annerisca). Intanto mettere la frutta secca in una padella e tostarla leggermente a fuoco basso, mescolando di continuo, finché non si colora leggermente e non emana il profumo. Farla raffreddare. Ora scegliete se procedere con il mortaio o con il robot…..

procedimento con il mortaio: 

Porre l’aglio già mondato nel mortaio, pestarlo col pestello fino a ridurlo in poltiglia e fare altrettanto con i pinoli, le mandorle e gli anacardi . Unire il basilico e il sale e schiacciare ( senza più pestare) a lungo,
roteando sino ad ottenere un composto della vostra consistenza preferita…; si aggiunge  il formaggio grattugiato e,sempre rimestando, l’olio versato a filo.

procedimento con il robot: 

nel robot da cucina con 5-6 grani di sale grosso, l’aglio sbucciato ( vi raccomando senza germoglio) e frullare a lungo, finchè la frutta secca diviene un composto “pastoso” e umido. Trasferire il robot con il composto frullato dentro il freezer per almeno 10 minuti( di modo che le lame e le pareti siano fredde…così si evita l’ossidazione del basilico e il suo divenire nero). Trascorso il tempo, unire nel robot il basilico, cospargendolo d’olio e frullare a scatti, in modo da non riscaldare troppo il motore dell’elettrodomestico. Frullare finché non otterrete un pesto della vostra consistenza preferita….a me piace un pò granuloso. 

Conservare in frigo, coprendolo con un pò d’olio extravergine d’oliva e consumare entro 4-5 giorni, altrimenti trasferitelo in contenitori ermetici dentro il freezer e farlo scongelare prima di utilizzarlo. 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

17 Risposte a “Pesto di basilico con mandorle anacardi e pinoli”

  1. Ahahahah, sei sovversiva! AHAHAHAH Attenzione… questa ragazza è pericolosa! 😀
    A parte gli scherzi, questo pesto mi ispira davvero tanto…. adoro i pinoli, le mandorle e il basilico… quindi… da provare assolutamente!

I commenti sono chiusi.