Buccunotti calabresi con marmellata di uva fragola

buccunotti3 buccunotti2 buccunotti

Cari lettori, oggi vi propongo i buccunotti calabresi con marmellata di uva fragola…dei dolcetti friabili preparati con pasta frolla e farciti tradizionalmente con la marmellata d’uva fragola o ” mustarda” come viene chiamata da noi in calabria. Potete riempirli con altre confetture e creme, ma non saranno la stessa cosa…credetemi! . Io vi propongo la ricetta tradizionale con  con lo strutto nell’ impasto. Se non vi piace lo strutto potete sostituirlo con la stessa quantità di burro. 

Ingredienti:

500 g di farina

200 g di zucchero

150 g di strutto

3 uova intere e 1 tuorlo

1 bustina di lievito per dolci

burro e farina per le formine

zucchero semolato e cannella in stecca macinata per decorare

marmellata di uva fragola q.b. ( per la ricetta cliccate qui )   

La prima cosa da fare è quella di preparare la pasta frolla. Disporre su una spianatoia la farina a fontana e al centro andiamo ad inserire lo zucchero, le uova intere e il tuorlo,  lo strutto, ed infine il lievito. Lavorare finché l’impasto non risulti morbido e liscio.

Fatto ciò,  formare con la pasta un panetto, avvolgerlo  nella pellicola trasparente e lasciare  in frigo a riposare.

A questo punto prendiamo le apposite formine ovali o rotonde in metallo ondulate e le imburriamo e infariniamo tutte

Dividere l’impasto a metà e stendete una parte con il matterello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm

Ritagliate dei quadrati di sfoglia ed inseriteli nelle formine facendo aderire l’impasto sul fondo e lungo le pareti. Eliminate l’eccesso schiacciando il ritaglio di pasta con le dita lungo il bordo (4).

Reimpastate man mano i ritagli di pasta, ristendete ed utilizzate l’impasto fino a terminarlo.

Completare tutte le formine e poi riempitele con un cucchiaino abbondante di mostarda d’uva  ricoprire il tutto con un secondo strato di pasta  frolla. I ritagli possono essere utilizzati per altri buccunotti. 

Disporre i buccunotti su una teglia da forno e infornare a 160/170 C° per 30 minuti circa. Non devono scurirsi. Farli intiepidire prima di toglierli dalle formine. Una volta tiepidi passarli nello zucchero semolato mescolato a 2 cucchiaini di cannella. Servire. 

Bon appètit ! 

N.B.: una volta freddi sistemateli in una scatola di latta…si manterranno belli morbidi per settimane! 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

2 Risposte a “Buccunotti calabresi con marmellata di uva fragola”

I commenti sono chiusi.