Marmellata di uva fragola

Marmellata-di-uva-fragola--1024x576marmellata-di-uva-fragola8-1024x576marmellata-di-uva-fragola4-1024x576marmellata-di-uva-fragola2-1024x576marmellata-di-uva-fragola6-1024x576Marmellata-di-Uva-fragola3-1024x576

 

 

La marmellata di uva fragola è una delle conserve autunnali che mi piace più fare. Come ogni anno da ormai molti anni , preparo questa gustosissima e profumatissima marmellata seguendo la classica ricetta di mia madre. Amo particolarmente la marmellata di uva fragola perché mi ricorda l’infanzia, quando mia mamma Elena ne faceva molta, e lo fà tutt’oggi, seguendo un metodo tramandato di generazione in generazione per preparare la “mostarda”, come viene chiamata da noi in Calabria. Infatti ogni mattina quando andavo a scuola mi preparava sempre fette biscottate con questa deliziosa conserva. .
Ecco la sua ricetta per preparare una deliziosa marmellata di uva fragola fatta in casa, basta solo un po’ di buona volontà.

 

 

Ingredienti: 

1 kg di uva fragola ben matura

300 gr di zucchero

 

Per prima cosa lavare e staccare gli acini dal graspo. Spolpare gli acini d’uva uno ad uno, procedendo così: prendere due ciotole una media per raccogliere la polpa e succo, l’altra serve per la buccia. Prendi un chicco d’uva tra pollice e indice, fai una leggera pressione e lascia cadere polpa e succo nella ciotola media, metti la buccia nella seconda ciotola .Completa con tutti gli acini dell’uva.
Mettere gli acini più il succo in una pentola  e portare ad ebollizione.
A questo punto abbassare la fiamma, coprire e cuocere per una ventina di minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto. 
Far raffreddare nella pentola; passare poi il composto al passaverdura e successivamente in un colino per eliminare i semi. Versare il composto di nuovo in pentola e aggiungere le bucce e lo zucchero.
Riportare ad ebollizione e cuocere per circa 10-15 minuti. Girare spesso.. a non perdere di vista le pentole sul fuoco. È necessario non far appiccicare alla pentola la marmellata di uva fragola.
Riempire con la marmellata, dopo averla fatta raffreddare, dei vasi di vetro, opportunamente lavati e perfettamente asciutti.
Chiudere ermeticamente e far sterilizzare almeno per 30 minuti.

Bon appètit! 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

Una risposta a “Marmellata di uva fragola”

I commenti sono chiusi.