Gnocchi alla sorrentina

gnocchi alla sorrentina3 gnocchi alla sorreentina2 Cari lettori, oggi vi propongo un primo piatto davvero semplice e gustoso. Una ricetta must dei pranzi domenicali. Realizzati con  pochissimi ingredienti: sugo fresco di pomodoro, basilico e mozzarella di bufala campana  filante , sono uno dei punti più alti raggiunti dalla cucina campana! ll segreto di tale squisitezza è senz’altro l’uso di prodotti semplici ed al tempo stesso genuini e il loro colore (il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro) rappresentano più di tutti la nostra Italia! 

gnocchi-alla-sorrentina-1024x576

Ingredienti:

500 grammi di gnocchi di patate fatti in casa ( per la ricetta cliccate qui )

400 grammi di pomodori freschi

qualche pomodorino datterino fresco

200 grammi di mozzarella di bufala campana

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

50 grammi di parmigiano

un pizzico di sale

olio extravergine d’oliva

foglie di basilico fresche

Lavate bene i pomodori. Praticate un piccolo taglio su ognuno di loro e sbollentateli per 3 minuti. A questo punto, scolateli, lasciateli raffreddare ed eliminate la pelle. Tagliateli a filetti ed eliminate i semi.

In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fette molto sottili. Aggiungete lo spicchio d’aglio privo di anima e fatelo dorare.

Ora aggiungete i pomodori, un pizzico di sale . Tritate la salsa ottenuta nel mixer insieme a qualche foglia di basilico fresco. Versate di nuovo la salsa nella padella e aggiungete qualche pomodorino datterino e lasciate consumare per circa 10 minuti.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini non troppo piccoli e mettetela da parte in una ciotolina.

Mettete una pentola sul fuoco e portate a ebollizione l’acqua con un po’ di sale grosso. Fate cuocere gli gnocchi per pochi minuti, li dovete scolare quando tornano tutti a galla (ci vorranno circa 3-5 minuti).

Scolateli e conditeli con la passata che avete preparato prima. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco, il parmigiano a scaglie e la mozzarella.

Trasferite gli gnocchi in una pirofila da forno o meglio in un coccio di terracotta e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Per rendere gli gnocchi alla sorrentina ancora più gustosi, fateli cuocere ancora 5 minuti con il grill!

Una volta cotto, togliete dal forno e impiattate con una decorazione di foglie di basilico.

Et volià i vostri gnocchi alla sorrentina sono pronti per essere gustati.

Bon appètit! 

 

Vuoi  diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornato sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me?  Allora cliccate qui e poi mettete MI PIACE. Ti ringrazio !!!

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.