Cari lettori, oggi vi propongo un primo piatto davvero semplice e gustoso. Una ricetta must dei pranzi domenicali. Realizzati con pochissimi ingredienti: sugo fresco di pomodoro, basilico e mozzarella di bufala campana filante , sono uno dei punti più alti raggiunti dalla cucina campana! ll segreto di tale squisitezza è senz’altro l’uso di prodotti semplici ed al tempo stesso genuini e il loro colore (il verde del basilico, il bianco della mozzarella e il rosso del pomodoro) rappresentano più di tutti la nostra Italia!
Ingredienti:
500 grammi di gnocchi di patate fatti in casa ( per la ricetta cliccate qui )
400 grammi di pomodori freschi
qualche pomodorino datterino fresco
200 grammi di mozzarella di bufala campana
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
50 grammi di parmigiano
un pizzico di sale
olio extravergine d’oliva
foglie di basilico fresche
Lavate bene i pomodori. Praticate un piccolo taglio su ognuno di loro e sbollentateli per 3 minuti. A questo punto, scolateli, lasciateli raffreddare ed eliminate la pelle. Tagliateli a filetti ed eliminate i semi.
In una padella fate rosolare la cipolla tagliata a fette molto sottili. Aggiungete lo spicchio d’aglio privo di anima e fatelo dorare.
Ora aggiungete i pomodori, un pizzico di sale . Tritate la salsa ottenuta nel mixer insieme a qualche foglia di basilico fresco. Versate di nuovo la salsa nella padella e aggiungete qualche pomodorino datterino e lasciate consumare per circa 10 minuti.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini non troppo piccoli e mettetela da parte in una ciotolina.
Mettete una pentola sul fuoco e portate a ebollizione l’acqua con un po’ di sale grosso. Fate cuocere gli gnocchi per pochi minuti, li dovete scolare quando tornano tutti a galla (ci vorranno circa 3-5 minuti).
Scolateli e conditeli con la passata che avete preparato prima. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco, il parmigiano a scaglie e la mozzarella.
Trasferite gli gnocchi in una pirofila da forno o meglio in un coccio di terracotta e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Per rendere gli gnocchi alla sorrentina ancora più gustosi, fateli cuocere ancora 5 minuti con il grill!
Una volta cotto, togliete dal forno e impiattate con una decorazione di foglie di basilico.
Et volià i vostri gnocchi alla sorrentina sono pronti per essere gustati.
Bon appètit!