Focaccia all’uva fragola

focaccia all'uva6 focaccia all'uva4 focaccia all'uva3 focaccia all'uva8 focaccia all'uva2 focaccia all'uva

Focaccia all’uva fragola

Cari lettori, con l’arrivo di settembre arriva  un po’ di fresco nelle nostre case e questo mi fa venir voglia di riaccendere il forno e ricominciare a provare nuove ricette, ma porta anche tanta uva sulle nostre tavole. L’unione di questi due fattori, mi ha dato l’idea di provare questa ricetta che avevo in mente da tanto tempo. 
La focaccia all’uva è un dolce rustico tipico della Toscana chiamato “Ciaccia” oppure “Stiaccia” a Firenze, è una specialità di settembre, dell’autunno ed è legato al periodo della vendemmia, si presta bene ad essere preparata sia con l’uva bianca che con quella nera….perfetta con l’uva fragola. La ricetta è semplicissima, l’unica accortezza è non farla cuocere troppo, altrimenti rischiate che si secchi un po’. Povera di zuccheri e grassi questa focaccia vi stupirà.  Abbondate con l’uva perché sarà quella a dare corpo e dolcezza al tutto…


Ingredienti:

150 ml di acqua tiepida

125 g di farina 00

125 g di farina integrale

6 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

olio extravergine d’oliva

400 g di uva fragola o del tipo che preferite

100 g di zucchero di canna

Iniziare preparando l’impasto,  quindi sciogliere il lievito in poca acqua tiepida prelevandola dai 150 ml di acqua prevista per la ricetta e aggiungere un cucchiaino di zucchero.

Aggiungere la farina e cominciare a impastare aggiungendo un po’ alla volta l’acqua
restante. Una volta ottenuta una consistenza liscia e compatta, formare una palla e metterla in una terrina da coprire poi con la pellicola. Lasciare lievitare per un paio
d’ore in un ambiente non troppo freddo. 

Trascorso il tempo, stendere l’impasto in una teglia imburrata e fare riposare per altri 30 minuti. Ricoprire con i chicchi d’uva senza semi, irrorare con l’olio e spolverate con lo zucchero di canna. 

Infornare a 180 °C per 30 minuti con forno statico. Si deve otterrete una crosticina croccante in superficie.
Sfornare e servire, ma vi posso assicurare che è ottima anche fredda il giorno dopo.

Volendo si può spolverare con dello zucchero a velo. 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.