Marmellata di fichi e vaniglia

marmellata di fichi8 Marmellata di fichi7 marmellata di fichi6 MArmellata di fichi5 marmellata di fichi4 Marmellata di fichi3 Marmellata di fichi amrmellata di di fichi2Cari lettori, oggi vi propongo la marmellata di fichi e vaniglia. Una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. Io ho aggiunto  i semi di una bacca di vaniglia  che darà alla vostra preparazione un tocco in più; una conserva molto semplice e delicata, dolce fonte di energia naturale che  vi delizierà in qualsiasi momento della giornata.

Ingredienti:

2 kg di fichi verdi o neri 

2 limoni

500 gr di zucchero

1 baccello di vaniglia

Lavare e tagliare a spicchi i fichi verdi e maturi, senza togliere la buccia: eliminare  solamente il picciolo. Metterli a macerare insieme con il succo dei  limoni e la buccia grattugiata per 1 ora circa. A questo punto intagliate la bacca di vaniglia e raschiatene i semi utilizzando un coltellino affilato .Mettete i fichi  in una pentola grande, alta e antiaderente, aggiungete lo zucchero e i semi di vaniglia e cuocete a fiamma dolce per altri 45 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che lo zucchero si posi sul fondo e i fichi si disfino. Durante la cottura preparate i vasetti, lavandoli,sterilizzandoli in acqua bollente per 30 minuti, coperchi compresi.

Quando la marmellata sarà granulosa e non troppo liquida, spegnete il fuoco. Per capire se la consistenza è quella giusta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e lasciate raffreddare: se si solidificherà un po’, allora il composto sarà pronto per essere messo nei vasetti altrimenti proseguite con la cottura.

Nel riempire i vasetti, fermatevi a 2-3 cm dal bordo, chiudete con il tappo e capovolgete per far raffreddare. Conservate la marmellata di fichi e vaniglia in un luogo buio e fresco e poi, una volta aperta, gustatevela come preferite considerando che il vasetto andrà messo in frigo e consumato nel giro di 15 giorni al massimo.

Bon appètit!

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.

28 Risposte a “Marmellata di fichi e vaniglia”

I commenti sono chiusi.