Cari lettori, oggi vi propongo la marmellata di fichi e vaniglia. Una delle ricette più gustose di sempre, ideale per farcire torte e crostate oppure per accompagnare del semplice pane. Saporita e delicata al tempo stesso, questa marmellata è adatta a diversi tipi di preparazione, infatti risulta ideale anche per accompagnare cibi salati come i formaggi stagionati. Io ho aggiunto i semi di una bacca di vaniglia che darà alla vostra preparazione un tocco in più; una conserva molto semplice e delicata, dolce fonte di energia naturale che vi delizierà in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti:
2 kg di fichi verdi o neri
2 limoni
500 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
Lavare e tagliare a spicchi i fichi verdi e maturi, senza togliere la buccia: eliminare solamente il picciolo. Metterli a macerare insieme con il succo dei limoni e la buccia grattugiata per 1 ora circa. A questo punto intagliate la bacca di vaniglia e raschiatene i semi utilizzando un coltellino affilato .Mettete i fichi in una pentola grande, alta e antiaderente, aggiungete lo zucchero e i semi di vaniglia e cuocete a fiamma dolce per altri 45 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che lo zucchero si posi sul fondo e i fichi si disfino. Durante la cottura preparate i vasetti, lavandoli,sterilizzandoli in acqua bollente per 30 minuti, coperchi compresi.
Quando la marmellata sarà granulosa e non troppo liquida, spegnete il fuoco. Per capire se la consistenza è quella giusta, versate un cucchiaino di marmellata su un piattino e lasciate raffreddare: se si solidificherà un po’, allora il composto sarà pronto per essere messo nei vasetti altrimenti proseguite con la cottura.
Nel riempire i vasetti, fermatevi a 2-3 cm dal bordo, chiudete con il tappo e capovolgete per far raffreddare. Conservate la marmellata di fichi e vaniglia in un luogo buio e fresco e poi, una volta aperta, gustatevela come preferite considerando che il vasetto andrà messo in frigo e consumato nel giro di 15 giorni al massimo.
Bon appètit!
Deve essere dolcissima! Buonaaaa!!
Grazie
Una vera specialità!! bravissima 😉
Grazie
L’ho fatta anch’io, è superba!
Si hai ragione Annamaria! Grazie
buonissima e profumata
Grazie
ottima da usare per fare colazione o ottime crostate !!
Grazie
un’idea deliziosa, buonissima anche nelle torte.
Grazie
Già la vedo sulla crostata… mamma che bontà!
Grazie
Mai fatta! Chissà che buona sul pane 😀
grazie
Già la immagino sul pane tostato!!! mmmmm che delizia
Grazie
Adoro le marmellate e anche a me piace farle in casa!!!
Grazie
troppo golosa, metto tra i preferiti!!!
Grazie
ho sempre mangiato i fichi ma non ho mai assaggiato la marmellata, devo porre rimedio,,deve essere buonissima..
Grazie
davvero sublime !!!
Grazie
Buonissima anche io la faccio sempre 😀
fatta anche io molto buono scompare in un secondo