Cari lettori, oggi vi propongo la focaccia contorta con lievito madre mele e pinoli.Una focaccia che ha la forma di una chiocciola, condita con mele,zucchero, cannella e pinoli. Infine spolverata con dello zucchero a velo vanigliato! Esteticamente è davvero molto bella, soffice, profumata e devo ammettere che anche il gusto è eccezionale…….Vi lascio anche le dosi perchè non ha in casa il lievito madre liquido e vuole usare il lievito di birra secco
Ingredienti:
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato e ben attivo oppure 3 gr di lievito di birra secco
350 gr di farina 0 ( 375 gr se usate il lievito birra secco)
150 gr di manitoba ( 175 gr se usate il lievito birra secco)
10 gr di miele d’acacia
300 ml di acqua a temperatura ambiente ( se usate il lievito di birra secco aggiungetene 360 ml)
100 gr di zucchero semolato
25 ml di olio extravergine d’oliva
Inoltre:
1 grossa mela
1/2 limone
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaino di cannella macinata
zucchero a velo vanigliato
Nella ciotola della planetaria versate la farina e il lievito madre liquido, incorporate l’acqua a temperatura ambiente, lo zucchero e iniziate ad impastare. Quando avrete ottenuto un composto quasi liscio ed elastico, aggiungete poco per volta l’olio facendo assorbire la dose precedente prima di introdurre quella successiva. Aggiungete un pizzico di sale e terminate di lavorare il composto.
Prendete la pasta dalla planetaria e lavoratela con le mani su di un piano da lavoro infarinato.
Date la forma di una palla e riponete in un contenitore leggermente unto. Coprite il tutto con della pellicola per alimenti. Fate riposare l’impasto in frigorifero, tutta la notte.
La mattina seguente, stendete con le mani, l’impasto su una spianatoia infarinata e formate un cilindro che poi andrete ad attorcigliare su se stesso e successivamente andrete ad arrotolarlo come una lumaca, una spirale.(questa operazione vi consiglio di farla direttamente sulla teglia rivestita di carta da forno);
Lavate per bene le mele e asciugatele. Tagliatele a fettine e trasferitele in ciotola. Aggiungete il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella e i pinoli e mescolate.
Cospargete le mele con i pinoli in mezzo alle pieghe della pasta, coprite con pellicola e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume iniziale.
Infornate la focaccia a 180° per circa 25 minuti (dipende dal forno).
Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno e fate raffreddare! Trasferite la focaccia con lievito madre mele e pinoli su un piatto da portata, spolverate di zucchero a velo vanigliato e servite!
Bon appètit!
Buonissima complimenti
Molto bella questa torta!
Bellissima questa torta!!! Complimenti per la presentazione!!
Che bella io lo fatta simile ma salata..è a riscosso un grande successo, la tua ricetta dolce e fantastica è te la copio sicuramente
ha un aspetto magnifico!!
buonissima questa focaccia 🙂
Bellissima!! Un vero capolavotro
bellissima un vero capolavoro!!
Bella, bella bella e anche buona, anche salutare direi, dato che è senza burro!