Tortine alle mele

tortineallemele3 tortineallemele tortineallemele2

Cari lettori, oggi vi propongo le tortine alle mele. Un guscio di pasta frolla arricchito da pezzettini di mela, uva sultanina, cannella, pinoli e rum  dona al dolce un gusto inconfondibile.Per la colazione o per accompagnare il te delle 5, queste tortine alle mele vi conquisteranno per il loro profumo e la loro squisitezza. 

Ingredienti per il guscio:

260 gr di farina 00

120 gr di zucchero

60 gr di burro di ottima qualità

2 uova medie

la scorza grattugiata di un piccolo limone biologico

1 pizzico di sale

1 pizzico di lievito per dolci

 

Per il ripieno:

3 mele ( io ho usato le mele verdi) 

3 cucchiai di zucchero di canna

1 cucchiaio di pinoli tostati

2 cucchiai d uvetta sultanina fatta rinvenire in una tazza di acqua  tiepida

il succo di 1/2 limone

1 cucchiaino di cannella regina macinata

2 cucchiai di rum 

Per decorare:

zucchero a velo

Innanzitutto preparare la pasta frolla assemblando tutti gli ingredienti e formando una palla liscia ed omogenea! Avvolgetela con della pellicola per alimenti e trasferite in frigo.

Nel frattempo che la pasta riposa, imburrate e infarinate 24 incavi di uno stampo di mini muffin e mettete da parte.

Intanto preparate il ripieno: Sbucciate le mele e tagliatele in piccoli cubetti, irroratele con il succo del limone per non farle annerire. Aggiungete il rum, lo zucchero di canna, la cannella i pinoli e l’uvetta ammorbidita!

Riprendete la pasta e stendetela in un cerchio di mm 0,5; con una formina ritagliate 24 cerchi : 12 li disporrete come basi, gli altri 12 serviranno per chiudere le tortine. Distribuite le mele nelle tortine precedentemente bucherellate con una forchetta, chiudetele con i coperchi e praticate dei taglietti sulla superficie.

Infornate a 180 °C per circa 25 minuti, o comunque fino a che risulteranno dorate.

Togliete dal forno e fate raffreddare. Spolverate le tortine di mele con zucchero a velo e servite.

Bon appètit!

 

 

 

 

Pubblicato da Peperoniverdifritti

Ciao benvenuto nel mio blog! Mi chiamo Francesca , abito in un bel paesino in provincia di Cosenza! Non sono una cuoca professionale, infatti svolgo tutt'altro lavoro, ma amo molto cucinare. E' una passione che coltivo fin da piccola. In cucina mi piace sperimentare sempre nuove ricette e usare prodotti freschi di qualità e soprattutto di stagione .. Ho tante passioni, in assoluto la mia famiglia che adoro, la CUCINA, le vacanze al mare, il mio lavoro… poi un giorno ho scoperto i BLOG di GIALLO ZAFFERANO e così per gioco ho iniziato questa avventura. Mi sono iscritta con il mio BlogPeperoniverdifritti, nome non a caso, in quanto adoro questo ortaggio in tutte le salse… Come già detto, adoro cucinare, soprattutto le paste fresche, il pesce, i primi piatti e sopratutto sono una grande appassionata di pane e lievitati di tutte le specie, mi attraggono molto e con l’arrivo del freddo è sempre un piacere! Non riesco a rinunciarci. E rimanere con il naso davanti al forno e vedere una massa più o meno densa trasformarsi... è un momento che mi affascina molto Ringrazio anticipatamente chi verrà a trovarmi su Peperoni verdi fritti, spero di esservi di spunto per le vostre ricette, accetto anche consigli. Vi aspetto! Grazie.