Cari lettori, oggi vi propongo i pangoccioli homemade. Credetemi sono più buoni di quelli comprati perché fatti con le nostre mani. Ci vuole davvero poco per realizzare questi deliziosi panini arricchiti con gocce di cioccolato fondente, da gustare a merenda, colazione o durante la giornata. I pan goccioli sono dei panini dolci soffici soffici, golosi e profumati…..per avere la giusta carica al mattino!
INGREDIENTI PER 12 PANGOCCIOLI:
Per il lievitino:
- 150 g di farina manitoba
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- 10 g di lievito fresco
——————————
Per l’impasto:
- 175 g di farina 00
- 175 g di manitoba
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- 1 uovo medio
- 85 g di zucchero semolato
- 10 g di sale
- 100 g burro ( io bavarese)
- 75 g di gocce di cioccolato fondente (tenute in freezer, in modo che non si sciolgano troppo durante la cottura.)
- buccia d’arancia grattugiata
- i semi di 1/2 bacca di vaniglia
- 120 g di latte intero
Inoltre:
- 1 uovo e poco latte per la pennellatura
– PROCEDIMENTO –
Per prima cosa preparate il lievitino: sciogliete in una ciotola il lievito di birra con l’acqua e il malto. Mescolate e unite pian piano la farina.
Lasciate raddoppiare e poi versatelo nell’impastatrice, montando il gancio a foglia.
Unite lo zucchero, metà del latte e 1/3 della farina setacciata. Incordate (l’impasto dovrà staccarsi dal fondo e dalle pareti e risultare elastico e semilucido).
Aggiungete il latte rimanente e metà della farina rimasta, setacciata. Incordate di nuovo.
Aggiungete l’uovo sbattuto e la farina rimanente e incordate di nuovo.
Smontate il gancio a foglia e montate il gancio da impasto, unite il sale e impastate finché l’impasto prenderà di nuovo corda.
Quando l’impasto sarà incordato di nuovo, aggiungete il burro a pezzetti , poco alla volta non prima che l’impasto abbia assorbito la parte precedentemente messa. Unite i semi di vaniglia e la buccia d’arancia grattugiata e incordate.
Infine aggiungete le gocce di cioccolato a poco a poco e fatele amalgamare all’impasto.
Formate una palla con l’impasto e riponetelo in un contenitore capiente precedentemente oliato, coprite con della pellicola da cucina e attendete il raddoppio.
Una volta che l’impasto è lievitato, dividetelo in 12 pezzi (all’incirca di 85 g). Formate delle palline.
Trasferite le palline ben distanziate su una teglia coperta di carta forno e attendete il raddoppio, dopodiché spennellate con uovo sbattuto con il latte e infornate a 180° per circa 20 minuti o finché i pangoccioli avranno un bel colore. Togliete dal forno, fate raffreddare e servite i vostri golosi pangoccioli…..
Bon appètiti!
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie mille 🙂